Successo in Asta per la proiezione di “Sopra le nuvole”

( 11 Agosto 2010 )Lunedì  9 agosto in Asta è stata organizzata una bella serata, all’insegna della storia della nostra montagna, rappresentata da una parte dalla Resistenza durante la II Guerra mondiale e dall’altra dall’emigrazione, con il progetto Parco nel Mondo. Grande partecipazione della comunità locale, si sono contate infatti più di 200 persone in sala, con soddisfazione da parte dell’organizzazione. “Sopra le nuvole” è una pellicola molto emozionante, che racconta gli episodi delle stragi di Cervarolo e Monchio; i registi, Roberto Stefani e Sabrina Guigli, sono ragazzi originari della nostra montagna che hanno voluto raccontare il periodo difficile della Resistenza in Appennino. Un film molto atteso, che ha commosso tutti i presenti, e apprezzato dalla critica, che ha assegnato alla pellicola diversi premi anche a livello internazionale.

La serata è proseguita con un momento dedicato al progetto Parco nel Mondo del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, che si occupa di emigrazione e lavora per incrementare i rapporti e la presenza sul territorio di tutti coloro che hanno le proprie radici nel Parco Nazionale, coinvolgendoli in diverse iniziative e chiedendo loro di essere parte attiva della comunità, anche se in molti casi sono già partecipi della vita dei nostri paesi quasi come chi risiede in montagna; infatti sono numerosi coloro che hanno mantenuto casa e proprietà e che trascorrono le vacanze nei paesi in cui hanno le radici familiari. E’ proprio tra queste persone che sono stati individuati tre emigrati a cui il Presidente Fausto Giovanelli ha consegnato l’attestato di Cittadinanza Affettiva insieme alla Vicesindaco di Villa Minozzo Erica Beltrami e all’Ass. Alberto Castellini. Si tratta di Michelangelo Sillari e Silvano Fioravanti, emigrati rispettivamente a Genova e a Milano, che ogni anno trascorrono l’estate in val d’Asta. Michelangelo lavora nella proloco per organizzare tutte le attività estive e Silvano così come le sue figlie, trascorre ogni momento libero da impegni nella casa dei nonni, che la famiglia considera la sua vera casa, nonostante gli anni passati a Milano. Come esempio dell’emigrazione all’estero è stato invece individuato Ettore Pieroni, che ha trascorso molti anni in Belgio, ma ha mantenuto un forte attaccamento alla sua terra e ha sempre continuato a tornare in Asta ogni volta che ne aveva la possibilità.

E’ stata poi presentata agli amministratori una proposta particolare, dal Sig. Sillari: organizzare un gemellaggio tra i Comuni del crinale, a partire da Villa Minozzo, e la città di Genova, dato che alcuni suoi quartieri sono abitati in gran parte da emigranti dei nostri paesi e dai loro discendenti, che spesso tornano in montagna per le ferie e le festività, componendo quella cittadinanza affettiva con cui Parco nel mondo sta rafforzando legami e relazioni. La proposta è sembrata fondata, tutti in montagna sono consapevoli del fatto che Genova è stata uno dei poli di principale attrazione per l’emigrazione dal crinale emiliano; con il tempo si vedrà in che modo sarà possibile realizzare questo progetto, accolto favorevolmente sia dal Presidente Giovanelli che dai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr