Dalle Ande agli Appennini alla scoperta delle proprie radici “Orizzonti Circolari” sbarca in Garfagnana

In arrivo in Garfagnana i 20 partecipanti al soggiorno formativo

( Sassalbo, 12 Settembre 2010 )

Un gruppo di 20 giovani selezionati, provenienti da tutto il mondo. Un percorso formativo che li porterà a conoscere, sotto tutti i punti di vista, l’Appennino, terra da cui i propri antenati sono partiti in cerca di fortuna. Obiettivo: diventare “ambasciatori affettivi” nelle proprie comunità, diffondendo, nei modi più diversi, tradizioni, tipicità e produzioni di eccellenza dei territori rientranti nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ingredienti di qualità per “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, l’iniziativa del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, gestita dalla Comunità Montana Garfagnana, che già lo scorso anno si fece apprezzare per l’originalità dei contenuti e degli obiettivi.

Dopo le tappe nel parmense e nel reggiano, dal 12 al 16 settembre i ragazzi visiteranno la Garfagnana, alla scoperta degli aspetti naturalistici, paesaggistici, storico/culturali, sociali e produttivi dei tre Comuni facenti parte dell’area Parco: Giuncugnano, Villa Collemandina e San Romano in Garfagnana.

Durante il soggiorno saranno organizzati incontri con il mondo politico-amministrativo, economico, sociale e culturale locale. A tal proposito, un particolare rilievo avrà la serata del 15 settembre presso il Rifugio Miramonti dell’Orecchiella, durante la quale i ragazzi incontreranno il Presidente del Parco Fausto Giovanelli, i Sindaci dei Comuni di cui sono originari ed i Presidenti di Comunità Montana e Provincia.

“Per i ragazzi di origine garfagnina (Erika Alberti Grassi – Pieve Fosciana; Monica De Cassia Bonaldi - Pieve Fosciana; Meridiey Leite de Melo – Castiglione; Samira Guidi Freitas – Castiglione; Antonio Peranzi – Camporgiano) – spiegano il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fausto Giovanelli, ed il Presidente della Comunità Montana Garfagnana, Mario Puppa - ci sarà anche la possibilità di visitare per la prima volta il paese natale degli antenati, vedendo con i propri occhi le zone di cui, magari, nonni o bisnonni hanno parlato loro fin da piccoli. Un tuffo nel passato, ma anche nel futuro, alla ricerca di quei contatti che potranno far diventare la terra di origine, per tanti aspetti, opportunità di crescita e sviluppo, anche professionale”.

“L’obiettivo del progetto – sottolinea Francesco Pinagli, Segretario Generale della Comunità Montana Garfagnana e Dirigente del progetto “Parco nel Mondo”, gestito dall’Ente per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – è quello di coinvolgere direttamente i figli e i nipoti di chi è andato via e farli diventare veri e propri ‘ambasciatori affettivi’ del Parco nelle loro comunità, con l’intento di diffondere la conoscenza del territorio nei suoi vari aspetti, sviluppando sinergie operative con le associazioni/club degli emigrati all’estero, tour operator, agenzie di viaggio ed eventuali altri soggetti potenzialmente interessati a sviluppare attività nel settore economico, commerciale e immobiliare”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr