Nuove cittadinanze affettive a San Romano: festa tra castagne della Garfagnana e Parmigiano Reggiano

( 12 Ottobre 2010 )

Il Progetto “Parco nel Mondo”, gestito dalla Comunità Montana Garfagnana per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, continua, sulla scia dei successi dell’estate, la propria operazione di animazione e incentivazione turistico-economica delle comunità e dei territori del Parco nazionale intervenendo anche per quest’anno, alla quarta edizione della Festa della Castagna a San Romano di Garfagnana. La manifestazione, che si è tenuta domenica 10 ottobre presso il Parco Avventura “Selva del Buffardello” e ha visto la partecipazione di associazioni, produttori del territorio garfagnino e proloco emiliane impegnate nella ristorazione con degustazione di prodotti tipici e di stagione, artigianato, rievocazioni e animazione, costituisce da tempo l’occasione di incontro per unire e valorizzare lo straordinario insieme di sapori e profumi provenienti dai due versanti dell’Appennino.

Durante la manifestazione il Sindaco di San Romano, Pier Romano Mariani, e il Presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, hanno conferito il riconoscimento della Cittadinanza “affettiva “ del Parco Nazionale a tre nuovi “paesani” rientrati dalla città di Perth, in Australia, in occasione delle iniziative autunnali: si tratta di Emma Fanani di Sillicagnana presente alla cerimonia con figli e nipoti in visita con lei al paese di origine, Michele Santi, peraltro Vice Presidente del Toscany Club di Perth, rientrato, come ogni anno, a San Romano proprio per la stagione da lui preferita per la raccolta di funghi e castagne, e Ivo Paul Letari originario di Vibbiana, attivo imprenditore che non perde occasione di raggiungere la propria terra e curare interessi e l’antica casa di famiglia. A condividere le emozioni del momento e raccontare storie di vita estremamente diverse tra loro ma accomunate dal forte attaccamento per la propria terra di origine, si è infine aggiunta Genny Guidi, rientrata a Sillicagnana dopo molti anni trascorsi in Val d’Aosta e oggi proprietaria di un agriturismo realizzato nel vecchio podere di famiglia, promotrice di molte iniziative volte a promuovere produzioni tipiche e turismo locale.

 “Parco nel Mondo”, unitamente al programma di iniziative di Autunno d’Appennino, ha inoltre presentato i già 13 operatori economici del territorio di San Romano in Garfagnana che si sono convenzionati al Club Parco Appennino, per offrire agevolazioni ed opportunità ai suoi soci iscritti da tutto il mondo, convinti che anche con questa iniziativa di rete il Parco Nazionale contribuisca ulteriormente a sostenere le attività economiche presenti sul territorio ed incentivare e promuovere nuove forme di turismo correlate alle sue eccellenze anche in una stagione turisticamente ancora marginale come l’autunno. Ecco i nomi delle strutture aderenti: Ristorante “La Greppia”, Ristorante “Orecchiella”, Rifugio “Miramonti” e “La Bottega di Margherita” presso l’Orecchiella; Ostello “Ai Canipai” e Parco Avventura “Selva del Buffardello” a San Romano in Garfagnana; agriturismo “Salvera” e azienda “Garfagnana Coop” a Sillicagnana; agriturismi “Il Cerreto” e “il Girasole” a Caprignana; Caseificio “Marovelli” a Vibbiana; Azienda agricola “Campavita” e azienda agriapistica “Giappone” a Villetta.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr