Ligonchio ‘Città dei Bambini’, fino all’Epifania l’Atelier è ‘open’

( 29 Dicembre 2010 )

Le feste di fine d’anno hanno riproposto Ligonchio come “Città dei Bambini”. Il Comune e il Parco Nazionale, che su questo tema lavorano con sempre maggiore sintonia, hanno costruito un programma di iniziative, con la collaborazione fattiva e fondamentale degli operatori e delle forze associazionistiche locali, della Parrocchia e delle istituzioni scolastiche.

Dopo il concerto del flautista Andrea Aldini, tenutosi il 28, fino al giorno dell’Epifania è un susseguirsi di iniziative a “dimensione bambino”, ma in grado di coinvolgere anche i grandi, oltre ai piccini: dalle escursioni con gli asini e i giochi sulla neve (1° gennaio) al palio dei pupazzi di neve, la recita di poesie, lo spettacolo di burattini e il giro di tombola (domenica 2 gennaio), alla proiezione del film ‘Shrek 3’ con distribuzione di doni a tutti i piccoli spettatori (mercoledì 5), all’incontro con la Befana il 6 a Casalino.

La pausa che si sta prendendo l’Atelier delle Acque e delle Energie, per consentire nella Centrale Enel la messa a punto dell’impianto di riscaldamento e la realizzazione di una parete fonoassorbente, ha suggerito questa ‘uscita’ in città, che consente di ribadire l’impegno delle amministrazioni per un progetto educativo di grande portata che sta facendo, appunto, di Ligonchio la “Città dei Bambini”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr