La comunita' toscana di Perth chiama la Garfagnana ed il Parco Nazionale.

Videoconferenza del Presidente dell’Ente Parco Fausto Giovanelli e del Presidente della Comunita' Montana Garfagnana Puppa con la comunita' toscana di Perth, in Australia.

( 05 Gennaio 2011 )

Parco nel mondo, il progetto nato per rendere più saldi e frequenti i contatti tra l’Appennino e le comunità dei suoi emigrati in tutti i paesi nel mondo e gestito dalla Comunità Montana della Garfagnana, ha stretto proprio in questi giorni un legame ancor più saldo con la numerosa comunità di origine garfagnina e lunigianense della città di Perth, in Australia. Tutto questo è stato possibile grazie alla presenza di Martina Moriconi, componente dello staff di progetto, in visita privata ai propri parenti emigrati anni fa a Perth dalla Garfagnana.

Grazie alla facilità di collegamento data da internet, il Presidente del Parco Nazionale Giovanelli ed il Presidente della Comunità Montana Puppa hanno potuto essere virtualmente presenti alla riunione del Toscana Club locale, in cui il Parco Nazionale ed il progetto Parco nel Mondo hanno costituito l’ordine del giorno, parlando in videoconferenza con il Presidente dell’associazione Fernando Pagani, che è originario di Sillano e con il Vice presidente Michele Santi, originario di San Romano in Garfagnana e già cittadino affettivo di Parco nel Mondo. Era presente in sala anche Antonella Tosi, Presidente dell’associazione degli Emiliano-romagnoli di Perth, dato che tra le due associazioni i rapporti sono ottimi e la comunità di origine italiana è molto unita.

Il Toscana Club conta più di 500 soci, si è costituito più di quaranta anni fa ed è diventato un punto di riferimento per gli italiani di Perth; tra le famiglie che lo frequentano una percentuale superiore al 75% vanta un’origine familiare garfagnina o lunigianense, proprio dell’area dei Comuni oggi compresi nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

“I nostri rapporti con la terra di origine sono molto forti”, racconta a Fausto Giovanelli il Sig. Santi, “molti tra noi non hanno mai interrotto i contatti con i parenti in Italia, io per primo faccio in modo di venire in Garfagnana ogni anno e di mantenere saldo il legame con amici e familiari.” “La nostra associazione è molto attiva” afferma il Presidente Pagani, “vogliamo continuare a fare progetti per il futuro, con le giovani generazioni, e ci piacerebbe dare il via anche ad attività commerciali, per vendere qui i prodotti tipici della nostra terra d’origine, siamo sicuri che tutta la popolazione li apprezzerebbe molto, non solo la comunità di origine italiana”, poi continua: ”gran parte della mia famiglia si trova a Sillano, dove io ritorno ogni volta che mi è possibile”.

Fausto Giovanelli è davvero colpito dalle parole che entrano nel suo ufficio grazie al computer, annullando una distanza di migliaia di chilometri: “Si tratta davvero di un comunità molto unita e piena di entusiasmo, che ha voglia di migliorare ancora e di far progetti, questo è il vero spirito di Parco nel mondo, che deve unire queste forze presenti fuori dal territorio del Parco Nazionale, che però possono dare un contributo importantissimo al futuro dell’Appennino.Continueremo a lavorare insieme, con Parco nel mondo, sono sicuro che otterremo risultati molto positivi”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr