Un Club per unire chi ama l’Appennino

Promozione locale e creazione di una fitta rete di contatti: ecco l’obiettivo del progetto Parco nel Mondo.

( 16 Marzo 2011 )

L’iniziativa, gestita all’interno del Progetto “Parco nel Mondo” dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha visto fino ad oggi l’adesione di trenta operatori turistici e aziende che operano nei sedici Comuni che compongono il territorio del Parco, ma il numero delle convenzioni è in crescita continua.

Il Club Parco Appennino è nato con il duplice scopo di tenere un collegamento più stretto tra tutti gli “Amici del Parco Appennino” che frequentano il territorio e che hanno con esso un legame affettivo o familiare, oltre che per diffondere la conoscenza e l’ubicazione delle aziende in cui trovare i prodotti tipici e delle strutture ricettive a cui possono rivolgersi tutti coloro che amano trascorrere il tempo libero sulla nostra montagna. Si incrementano così sia le opportunità per gli amanti dell’Appennino di usufruire di sconti ed agevolazioni, sia la visibilità e la promozione in canali sempre più vasti per gli operatori economici del territorio che decidono di convenzionarsi, ai quali viene assicurato un ampio spazio pubblicitario sul sito web del progetto e sui social network.

L’iscrizione è semplice e gratuita, si può fare visitando la sezione Club del sito www.parconelmondo.it, la tessera verrà inviata via mail agli iscritti, che riceveranno anche notizie ed aggiornamenti sulle attività e gli eventi in programma nell’area protetta; anche gli operatori locali che desiderano aderire possono trovare tutta la documentazione sul sito ed attuare una propria offerta personalizzata.

I soci del Club, visitando il sito web del progetto Parco nel Mondo, potranno verificare comodamente dal loro pc quali sono gli operatori economici convenzionati a cui rivolgersi e quali sono le offerte particolari; per usufruire delle facilitazioni sarà sufficiente presentare la propria tessera d’iscrizione entrando nelle strutture convenzionate, che si occupano di diversi ambiti: dai prodotti tipici, all’artigianato locale, alla ristorazione, alle strutture ricettive e ricreative ubicate in ognuna delle quattro Province del Parco dell’Appennino, caratterizzate da diversi paesaggi, eccellenze ambientali e culturali, gastronomia e prodotti tipici di grande qualità che il progetto Parco nel mondo vuole contribuire a far conoscere.

Parco nel mondo unisce così alla ricostruzione dei legami con tutti gli emigrati d’Appennino e con i loro discendenti in Italia e nel mondo, anche la promozione turistica del territorio e la valorizzazione delle risorse ambientali ed economiche che lo caratterizzano.

L’obiettivo che si sta concretizzando è la creazione di una comunità numerosa, che conta iscritti dall’Italia e da diversi paesi del mondo, Il Club vuole essere uno strumento per facilitare il contatto tre l’Appennino e tutti coloro che vogliono esplorarlo e conoscerlo.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr