La scuola di montagna: nell'Appennino reggiano un'eccellenza

Per l’assessore regionale Bianchi anche l’Atelier di Ligonchio tra i fattori di qualità

( 13 Aprile 2011 )

“Nella montagna reggiana si concentra un grande numero di buone pratiche educative. Il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica, i modelli  pedagogici applicati e l’Atelier di Ligonchio sono elementi di alto valore.  In particolare con il CCQS si è ideata e realizzata una modalità di relazione tra scuole, amministrazioni locali, Parco nazionale e altri soggetti che può ben essere indicata ad esempio per le scuole della regione e non solo.” Sono parole dell’Assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, pronunciate ieri al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, in occasione dell’incontro verso la Conferenza regionale del Coordinamento delle Scuole di Montagna che si terrà il prossimo 3 maggio.

Gli elementi citati dall’Assessore Bianchi sono solo alcuni di quelli emersi come positivi nel corso dell’incontro, presieduto dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi e al quale hanno partecipato dirigenti scolastici, referenti delle assemblee di circolo, rappresentanti dei genitori, sindaci e assessori dei Comuni. La performance delle scuole di questa montagna (secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione - Invalsi) presenta dati che sono costantemente sopra la media nazionale, tanto dal punto di vista dei risultati dell’insegnamento che da quelli organizzativi: qui il riassetto degli organici è cosa ormai attuata da tempo e gli Istituti comprensivi furono avviati già nei primi anni novanta.

Una realtà che, è ancora Bianchi che parla, “anche in virtù del più basso numero di alunni e di studenti, ma soprattutto grazie all’impegno e al lavoro degli insegnanti, si presenta come luogo dell’innovazione nella pedagogia e nella funzione docente e della sperimentazione di nuove strategie dalla grande efficacia educativa”.

Un ambiente d’eccellenza nel quale bene si innesta la novità dell’Atelier di Ligonchio voluto dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano con la collaborazione dell’Enel e di Reggio Children. Come ha affermato il presidente del Parco, Fausto Giovanelli, “L’Atelier esalta alcuni valori di eccellenza diffusi in tutto il territorio dell’Appennino, come l’acqua e l’energia pulita e può avere anche l’importante funzione di richiamare l’attenzione sulla grande qualità pedagogica delle nostre scuole e sulla funzione educativa dell’ambiente e della natura”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr