Terza edizione del corso per "Ambasciatori" dell’Appennino

Parco Nazionale e Regioni Toscana ed Emilia Romagna attivano “Orizzonti Circolari 2011” alla ricerca di giovani discendenti di emigrati per un percorso formativo nelle zone d’origine.

( 04 Luglio 2011 )

 “Parco nel Mondo” è il progetto promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, gestito dalla Comunità Montana Garfagnana, a favore di una “cittadinanza affettiva” degli emigrati dell’Appennino e dello sviluppo sostenibile del territorio. Anche quest’anno, la nuova edizione dell’iniziativa “Orizzonti Circolari - Ambasciatori del Terzo Millennio” punta sui giovani, con l’obiettivo di rafforzare e rinnovare l’interesse per i borghi appenninici, ove migliaia di persone conservano ancora oggi le loro radici personali o familiari, facendo leva su quel sentimento di appartenenza che molti discendenti di emigrati portano dentro di sé. 

Proprio in questi giorni, è stato aperto il bando di selezione per partecipare all’iniziativa: un soggiorno formativo di due settimane, a settembre, nei territori del Parco nazionale, offrirà la possibilità a quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo, con radici nelle aree di Parco, di accrescere l’interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni, per poi “raccontarle” e diffonderle in senso ampio nella propria comunità di residenza.

Il progetto, maturato nel 2009 e proseguito nel 2010 grazie alla collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, ha riscosso un tale successo da indurre i vari partner a riproporlo, nonostante il difficile momento congiunturale, anche per il 2011. Internet e i social network hanno reso possibile mantenere i contatti con i quaranta Ambasciatori del 2009 e 2010, che nel corso dei mesi hanno lavorato per far conoscere la realtà del Parco nella loro comunità e nelle associazioni nel mondo. Oggi, grazie anche a questa iniziativa, la distanza tra emigranti, loro discendenti e paese d’origine è diminuita.

Il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli afferma: “Chi è entrato in contatto con questa iniziativa, dai sindaci agli operatori, ha capito che l’emigrazione non è solo un pezzo del passato, che ha caratterizzato l’Appennino e le sue montagne, ma ha anche le potenzialità per diventare il nostro futuro: questi ragazzi sono le vere energie da valorizzare. ‘Orizzonti Circolari’ è un progetto emblematico dell’attività del Parco nazionale, forse addirittura d’avanguardia”.

Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, o potranno essere acquisite contattando la Comunità Montana della Garfagnana, ente delegato per la gestione del progetto “Parco nel Mondo”.  Si invita tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa a diffondere il bando ai propri parenti e amici sparsi del mondo, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 25 luglio 2011. Info: Comunità Montana della Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione - Tel. 0583 644922 e-mail: info@parconelmondo.it sito: www.parconelmondo.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr