Corfino: concorso di pittura con l’Appennino nel cuore

Domenica 7 agosto 2011 a Corfino, concorso nazionale di pittura estemporanea, giunto con successo alla sua XX edizione e conferimento di ‘cittadinanze affettive’

( Sassalbo, 04 Agosto 2011 )

Anche quest’anno a Corfino, nello splendido scenario della Piazza del Santo, l’Amministrazione Comunale di Villa Collemandina - in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Comunità Montana Garfagnana e la Pro Loco di Villa Collemandina - ospiteranno l’ormai ben noto Concorso di Pittura Estemporanea, giunto con successo alla sua XX edizione.

Una gara tra artisti di qualsiasi tendenza pittorica, che si cimenteranno in una sfida alla migliore opera legata alla rappresentazione del paesaggio di Corfino e della Garfagnana.

A valutare la bravura dei concorrenti una giuria composta da famosi pittori e critici e numerosi premi messi a disposizione da enti ed imprese del territorio. Un momento di ampio respiro culturale, quindi, di notevole richiamo per appassionati. Per l’occasione non mancherà lo staff di “Parco nel Mondo”, il progetto gestito dalla Comunità Montana Garfagnana per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che, con un punto informativo posizionato sulla piazza, promuoverà le numerose opportunità della stagione e le nuove iniziative, primo tra tutti il Club Parco Appennino. Prevista inoltra la consegna degli attestati di cittadinanza affettiva da parte del Comune e del Parco Nazionale ad alcuni compaesani particolarmente meritevoli rientrati a ripopolare il borgo di origine durante la parentesi estiva.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr