L’alta formazione si dà appuntamento a Ligonchio

Un boom di presenze qualificate sul territorio

( Sassalbo, 12 Maggio 2014 )

Ligonchio vive un week-end all’insegna della cultura e dell’internazionalizzazione con un boom di presenze qualificate sul territorio

Una tre giorni per gli studenti e i docenti del Politecnico di Milano e un gruppo di pedagogisti dall’America Latina: focus su Ligonchio, dal paesaggio all’educazione, eccellenze del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Da venerdì e per tutto il week-end un gruppo di studenti del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura degli Interni della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, hanno scelto nuovamente Ligonchio come luogo di eccellenze naturalistiche e paesaggistiche per progettare sul campo il territorio in armonia con il paesaggio.

Approfondiranno gli sviluppi del progetto elaborato “Abitare ad alta quota” analizzando il recupero degli antichi bivacchi di crinale, attraverso attività, incontri e focus in loco al fine di comprendere l’importanza della progettazione legata al territorio e al suo paesaggio, preservando la convivenza tra attività umane e conservazione della natura. Verrà altresì allestita una mostra e un evento di presentazione a Ligonchio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, alla presenza di rappresentanti del Parco nazionale e del CAI.

Ma le presenze di qualità a Ligonchio non si esauriscono con il Politecnico, l’Atelier delle acque e delle energie e gli operatori di Ligonchio saranno, Sabato 17 maggio, teatro e ancora una volta oggetto di studio e di approfondimento di un gruppo internazionale composto da circa venti esperti di educazione e insegnamento. La delegazione fa parte di uno study group internazionale di Reggio Children, che sarà a Reggio Emilia dall’11 al 16 maggio per un corso di formazione e approfondimento sull’approccio educativo dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Lo study group è stato organizzato in collaborazione con Red Solare, la rete sud americana aderente al Network internazionale di Reggio Children che riunisce diversi Paesi del Sud America. I partecipanti provengono da Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù, Uruguay più alcuni rappresentanti da Spagna e Portogallo.

“Il mese di maggio  - commenta il direttore Giuseppe Vignali - per il Parco nazionale è un periodo di intensa attività di promozione del territorio che vede a Ligonchio uno tra i luoghi di eccellenza non solo dal punto di vista della qualità delle presenze come il Politecnico e gli Study groups internazionali che giungono attraverso il network di Reggio Children, ma anche e soprattutto un cospicuo numero di gruppi e scuole in visita al nostro Atelier Di Onda in Onda presso la Centrale ENEL di Ligonchio, che restituisce vitalità e scambi a tutto il territorio”

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr