Campionato mondiale funghi: è già evento

A grande richiesta la gara a squadre

( Sassalbo, 30 Luglio 2014 )

Il secondo Campionato mondiale di raccolta e ricerca del fungo porcino, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a Cerreto Laghi il 4 e 5 ottobre 2014, è già un evento con più di cento iscritti. Mentre sul blog dedicato ai funghi, Fra Ranaldo continua a documentare le sfide e gli sfottò tra i tanti funaioli dell’Appennino, primo fra tutti il campione 2013, Franco Chiarabini. Ormai famosi e sempre più attesi i trailer del frate.

Il Campionato è organizzato dal Parco Nazionale, dalla società cooperativa I Briganti di Cerreto, dalla redazione del blog www.parcoappennino.it/blogfunghi, in collaborazione con l’associazione ‘A passeggio nel bosco’ e il Comune di Collagna. Il concorso è goliardico, ma i suoi obiettivi sono seri: formare i raccoglitori su tecniche sostenibili di ricerca e raccolta dei funghi porcini; favorire forme di turismo rispettose dell’ambiente; promuovere attività outdoor che rafforzino il legame uomo – natura; proporre attività fisiche outdoor che abbiano un influsso benefico sulla salute umana.

I concorrenti dovranno iscriversi compilando il modulo reperibile presso la sede del Parco Nazionale o su Internet che dovrà pervenire entro le ore 24 del 30 settembre 2014. Le iscrizioni saranno accettate fino al numero massimo di 300 partecipanti. Sono tre le categorie: individuale, a squadra, e Combinata Appenninica (gara che mette insieme la raccolta, in due contenitori appositi, da una parte i funghi, dall’altra i rifiuti recuperati nei boschi). Gli iscritti alla combinata appenninica parteciperanno comunque alla gara tradizionale e i funghi da loro raccolti entreranno anche nella graduatoria relativa al ‘fungo più grosso’ e al ‘fungo più bello’.

I costi di iscrizione sono pari a 30,00 euro per partecipante. La novità di quest’anno, a grande richiesta, è la gara a squadre deve versare. Le squadre possono avere al massimo cinque componenti; al momento dell’iscrizione il capitano deve indicare il nome della squadra, i nominativi dei partecipanti e deve versare la quota supplementare di 25,00 (5,00 euro per ogni partecipante). L’iscrizione comprende: il tesserino giornaliero per raccolta funghi per i 2 giorni di manifestazione; la partecipazione alla serata formativa OBBLIGATORIA, compreso l’accesso alla festa del Campionato del mondo; la partecipazione alla gara; gli sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Per saperne di più o per scaricare il modulo d’iscrizione si può visitare il sito del Parco Nazionale nella sezione dedicata www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Scarica la Brochure del II Campionato mondiale del Fungo (2,2Mb)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr