E’ arrivato il CERCAFUNGHI

( Sassalbo, 22 Settembre 2014 )

In attesa del Mondiale del Fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi il 4 e 5 ottobre (le iscrizioni chiudono il 30 settembre), l’interrogativo più insistente che percorre il crinale tosco-emiliano in questi giorni è: ci sono funghi? Su quale versante sono pronti per essere colti? Una risposta pratica ce la dà Fra Ranaldo dal suo blog e dal sito del Parco Nazionale: il CERCAFUNGHI. “Uno strumento che, oltre a segnalarvi in che maniera si stanno evolvendo le nascite sul nostro Appennino – sottolinea il Frate - vi fornisce tutta una serie di importanti informazioni quali dove alloggiare, mangiare, i luoghi storici, i castelli e tutti i servizi pubblici e non a corredo”.

Lo ‘strumento’ messo a disposizione di tutti è già un grande successo e permette ad appassionati e a neofiti per orientare le proprie ore libere nei boschi e al contempo aumentare la speranza di trovare un qualche fungo!

“Cliccando la mappa del cercafunghi – continua Fra Ranaldo – scoprirete che è uno strumento di facile utilizzo, direttamente aggiornato dalle nostre vedette che vi presento sul blog. Leggete quindi le istruzioni di utilizzo e di lettura, e vedrete che risulterà divertente, anche perché vedetta si diventa con merito!

La mappa del cercafunghi indica la crescita osservata nel Parco negli ultimi 7 giorni in precise località monitorate dalle vedette di Fra Ranaldo. La presenza dei funghi viene espressa con icone di colori diversi: una icona sulla crescita osservata recentemente fino a 2 giorni fa; una di colore meno intensa quando l'osservazione risale a 3-7 giorni fa; nessuna icona quando l'osservazione sia stata effettuata 8 o più giorni fa. A fianco delle osservazioni ulteriori indicazioni sulla copertura arborea, l'altitudine ed eventuali note dell'osservatore (seguendo il link nella località è possibile consultare l'archivio delle osservazioni).

Il Cercafunghi lo trovate solo sul sito del Parco Nazionale www.parcoappennino.it/cercafunghi.php

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr