Hanno partecipato Giochi della Geografia organizzati dall'Istituto Zaccagna di Carrara aggiudicandosi un soggiorno premio offerto dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Così dodici geografi-junior hanno 'navigato' per quattro giorni tra castagneti secolari, rare fioriture endemiche, seccatoi per le castagne, grandi faggi, grotte carsiche, borghi e gente di montagna, accompagnati in quest’avventura dalle guide di Legambiente e della Cooperativa AlterEco.
Il campo base è stato il Centro visita e sede del Parco Nazionale a Sassalbo, dove i ragazzi hanno svolto una serie di attività indoor.
Un’esperienza di grande valore formativo e un modo pratico e divertente per scoprire come la geografia sia una cosa viva e non certo una disciplina teorica fatta solo di nomi, numeri e nozioni. I Parchi italiani ne sono un esempio concreto: un concentrato senza paragoni di eco-geografia locale, fisica e umana.
Così si rinsalda anche il rapporto di collaborazione tra il Parco Nazionale, l’Istituto Zaccagna di Carrara e Legambiente. La prossima occasione per vincere un soggiorno premio nel Parco Nazionale, questa volta in autunno, è molto vicina: il 30 maggio, infatti, si terrà la seconda edizione dei Giochi della Geografia, nell'ambito del Carrara Show, con un altro soggiorno-premio per i vincitori! (giochidellageografia@gmail.com - www.sosgeografia.it)