Mangime e cure sanitarie gratis per i cani degli allevatori

I Tecnici del WAC in giro per mercati per raccogliere adesioni

( Sassalbo, 22 Maggio 2015 )

Dopo a Grafagnana e la volta di Castelnovo ne’ Monti. La mattina del  25 maggio 2015 il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sarà presente al mercato di Castelnovo con il proprio infopoint per raccogliere le manifestazioni di interesse circa la possibilità di usufruire, gratuitamente, di mangime e prestazioni sanitarie per i cani utilizzati nelle aziende agricole del territorio. E’ questa l’opportunità offerta a tutti gli allevatori che risiedono o pascolano le proprie greggi nei Comuni del Parco Nazionale. L’iniziativa è possibile grazie a due differenti progetti portati avanti dall’Ente: da un lato la collaborazione con l’azienda di cibo per cani Almo Nature, dall’altro il Progetto comunitario Life M.I.R.CO – lupo, mirato a contenere il numero di ibridi lupo – cane eventualmente identificati nell’area del Parco. L’obiettivo è migliorare le condizioni sanitarie dei cani utilizzati nella pastorizia, onde evitare nuovi casi di incrocio e la trasmissione di malattie e parassitosi tra lupi e cani domestici. In collaborazione con il WAC, gli allevatori potranno sverminare, vaccinare, microchippare e sterilizzare i propri cani gratuitamente. Nel punto informazioni saranno presenti un tecnico e un veterinario del Parco Nazionale, esperti in lupi e in cani da lavoro, che compileranno insieme agli allevatori le domande e daranno tutte le informazioni del caso.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr