Cittadini affettivi alla fiera di Bosco di Corniglio

( Sassalbo, 24 Agosto 2015 )

Si rinnova la cerimonia di conferimento di cittadinanza affettiva. Parco nel Mondo premia Giovanni Garani e Giorgio Ghirardini.

 La tradizionale e partecipata fiera di Bosco di Corniglio del 20 agosto è stata la cornice di un nuovo evento di Parco nel Mondo, progetto del Parco Nazionale teso al recupero ed alla valorizzazione di coloro che, migranti o non residenti in Appennino, continuano a coltivare uno stretto legame con le sue terre. L'evento si è svolto presso lo storico Albergo Ristorante Ghirardini, nella centralissima piazza del paese, ed ha richiamato un vasto pubblico che ha partecipato con interesse al conferimento della cittadinanza affettiva a due personalità di spicco nel territorio di Corniglio: Giovanni Garani e Giorgio Ghirardini. La cerimonia si è svolta alla presenza dell'Amministrazione del Comune di Corniglio, nelle persone del Sindaco Giuseppe Delsante e del vicesindaco Matteo Cattani e di esponenti del Parco Nazionale, il direttore Giuseppe Vignali, Mauro Massa e Martino Dolci del Direttivo.

La cerimonia è stata aperta dal Vicesindaco Cattani, che ha sottolineato la lunga e significativa collaborazione dell'amministrazione con Parco nel Mondo, confermandone il valore e l'importanza sul territorio. E' seguito un intervento di Massa che ha parlato della vittoriosa candidatura all'area MaB UNESCO del Parco Nazionale e del prestigio che questa porterà all'intero territorio, il cui innegabile pregio naturalistico e culturale è ora riconosciuto a livello internazionale. A queste parole ha fatto eco Dolci, che ha inoltre lodato lo spirito del progetto Parco nel Mondo ed il suo impegno nel valorizzare il significativo legame dei migranti con il territorio d'origine, inteso non solo come ritorno ma anche come partecipazione attiva alla vita della comunità natia. Infine si è entrati nel vivo della cerimonia e la parola è passata al Sindaco di Corniglio che ha introdotto e premiato due personalità di spicco del territorio di Corniglio: Giovanni Garani e il professor Giorgio Ghirardini.

Giovanni Garani è presidente di “Obiettivo Natura”, associazione fotonaturalistica che valorizza gli aspetti ambientali e paesaggistici, promuovendo anche momenti di conoscenza e tutela in ambito naturalistico di territori di Corniglio e non solo. Proprio in queste settimane è allestita presso l'Ostello di Corniglio una mostra dell'associazione, in collaborazione con il Comune di Corniglio. Garani ha accettato con emozione il riconoscimento conferito ed ha parlato della passione che da sempre lo lega ai territori d'Appennino, passione vissuta anche attraverso l'occhio del suo obiettivo. Obiettivi presenti anche in sala, una nutrita delegazione dell'associazione “Obbiettivo Natura” ha infatti partecipato alla cerimonia con entusiasmo e ovviamente immortalando i momenti più significativi con ripetuti flash.

Infine è stato il turno del professor Giorgio Ghirardini, conosciuto e stimatissimo professionista nato a Bosco. Il professor Ghirardini è stato primario del reparto di Pediatria all'Ospedale di Parma e Sindaco del Comune di Corniglio dal 1975 al 1980. Inoltre l'albergo Ghirardini, scenario dell'evento, è stato fondato dal nonno e perciò tassello importante della sua storia personale. Durante la cerimonia di conferimento Ghirardini ha espresso parole di sincero affetto verso la terra d'origine, che continua a frequentare e verso la quale esprime autentici sentimenti di appartenenza. Il professore ha inoltre sottolineato l'importanza di prendersi costantemente cura del territorio, attraverso la promozione e la cura delle infrastrutture.

La cerimonia si è quindi conclusa con ringraziamenti e foto di rito, mentre il lungo pomeriggio di festa a Bosco è continuato lungo le sue strade, tra i numerosi espositori ed avventori che hanno animato la fiera.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr