Il Parco Nazionale a Terra Madre Salone del Gusto

( Sassalbo, 19 Settembre 2016 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sarà presente a Torino in occasione di Terra Madre Salone del Gusto. Il primo appuntamento sarà  venerdì 23 presso stand IREN in Piazza Castello dalle ore 12 (chiusura ufficiale stand alle ore 24). Insieme al Parco Nazionale, IREN per la giornata ospiterà anche alcuni produttori della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. In particolare si potranno degustare il Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco (Gazzolo di Ramiseto RE), l’aceto balsamico dell’Azienda ‘Il Vascello del Monsignore’ di Cervarezza Terme (RE) e le produzioni ortofrutticole dell’Ovile in rappresentanza della rete produttori FuturoVerde (protagonisti del Mercato del Contadino a Castelnovo Monti Reggio Emilia).
Ci sarà anche spazio per la cultura e la storia del territorio con due focus sul Maggio drammatico della Val d’Asta e sulle tradizioni legate allo Statuto dei Vallisneri a cura dell'Associazione 'La Corte dei Vallisneri'. Inoltre si potranno ricevere informazioni sul Parco Nazionale e sulla Riserva di Biosfera grazie allo staff del Parco.
 
In occasione del Salone del Gusto, il Parco Nazionale invierà i suoi rappresentanti anche alla prima Assemblea Nazionale dei Sindaci e Amministratori dell’Appennino indetta da Slow Food Italia per discutere con i rappresentanti delle Comunità i risultati del ‘II Rapporto Montagne Italia: ricerca e innovazione punti di partenza per modelli di sviluppo replicabili nel contesto montano’. Il Rapporto Montagne Italia, redatto a cura di Fondazione Montagne Italia ed effettuata in collaborazione tra Slow Food Italia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Unisg) e Università degli Studi del Molise (Unimol) (disponibile sul nostro sito qui) è stato ed è tuttora al centro dei lavori degli Stati Generali delle Comunità dell’Appennino. L’analisi mostra una situazione demografica in miglioramento. La tendenza è stata giustificata dal ritorno verso le aree interne dovuto alla progressiva presenza di migranti. Tuttavia l’Appennino, preso per singole aree, mostra una marcata realtà di spopolamento, che è quanto mai attuale. L’Assemblea nazionale affronta i temi dell’Appennino con un approccio di tipo olistico, concentrandosi su diverse aree come l’agricoltura, l’ambiente, il paesaggio, il turismo, le infrastrutture, le reti sociali, culturali e relazioni territoriali.

www.slowfood.it/cosa-serve-lappennino-senza-suoi-abitanti

Il programma di Terra Madre Salone del Gusto è consultabile su www.salonedelgusto.com/it/info-per-giornalisti/ Il Parco del Valentino apre alle ore 10. L'ingresso è gratuito.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr