Sala Consiliare Comune di Fivizzano
( Sassalbo, 26 Ottobre 2016 )Sabato 29 ottobre, ore 10.30, presso Sala Consiliare Comune di Fivizzano, sindaci, amministratori e Parco Nazionale si incontreranno per sottoscrivere il protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via del Volto Santo. Questo documento sancisce la nascita di una rete Comuni che all’interno del proprio territorio conservino tracce storiche di questo percorso, ma anche soggetti pubblici ed associazioni senza scopo di lucro che per propria esperienza e competenza siano in grado di apportare contributi costruttivi al percorso di valorizzazione e promozione della Via del Volto Santo.
Lo scopo della rete è quello di veder riconosciuta la Via del Volto Santo come variante ufficiale della Via Francigena, mettendo a sistema le due Vie Storiche per migliorarne la fruibilità in termini di percorribilità, accoglienza, accessibilità dei servizi lungo il percorso e per svolgere azioni di co-promozione attraverso eventi ed iniziative. La rete intende inoltre promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi e del percorso culturale e di pellegrinaggio, favorendo il dialogo interculturale e religioso, favorendo e tutelando il passaggio dei pellegrini, armonizzando le attività di promozione del territorio e la commercializzazione dei prodotti locali. Il percorso oggetto delle azioni previste, potrà successivamente essere integrato a sua volta con itinerari e percorsi collaterali per una maggiore fruibilità del territorio.
Le prime azioni che la rete sarà chiamata a svolgere sono: definizione del percorso e delle tappe, definizione della strategia di sviluppo turistico dei tratti della Via del Volto Santo; individuazione di eventuali fonti di finanziamento ed attivazione delle procedure atte alla loro acquisizione; attività di promozione necessaria a supportare adeguatamente il rafforzamento del sistema dei servizi di accoglienza lungo il percorso, e l’assistenza alle piccole e medie imprese che intendono intraprendere investimenti e progetti innovativi tesi a rafforzare l’offerta turistica locale; valutazione circa l’inserimento dei tragitti della Via del Volto Santo all’interno degli strumenti di pianificazione urbanistica per la tutela e la conservazione dei tratti.
Alla firma del protocollo interverranno: Cav. Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano, Giacomo Bugliani, Consigliere Regionale, Presidente Prima Commissione, Francesco Gazzetti, Consigliere Regionale deleg. Regione Toscana U.P. AEVF, Francesca Nobili, Assessore al Turismo del Comune di Fivizzano (come capofila del progetto), Annalisa Folloni, Sindaco del Comune di Filattiera, Romina Brugioni, Assessore Comune di Coreglia, Roberto Tamagnini, Consigliere con delega al turismo Comune di Castiglione di Garfagnana, Fausto Giovannelli, Presidente Parco Appennino Tosco Emiliano, Alberto Putamorsi, Presidente Parco Alpi Apuane, Agostino Nino Folegnani, Presidente GAL Lunigiana
Massimo Tedeschi, Presidente AEVF Associazione Europea Vie Francigene, Alberto d'Alessandro, già Direttore dell'ufficio italiano del Consiglio d'Europa, Aron Chiti Presidente CIft, Coordinamento Toscano Vie Francigene e Itinerari Culturali, Stefano Tacconi, Giunta CONI Toscana e Resp. Nazionale Commissione Sport Equestri CSI, Sabrina Busato, Presidente Feisct - Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, Stefano Romagnoli, Dirigente Servizio Promozione Economica e Turistica Legislazione Turismo, Commercio della Regione Toscana, Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca.
Sono invitati a partecipare la Fondazione Cassa di Risparmio di Massa e Carrara, la Camera di Commercio di Massa, le associazioni dei commercianti, le associazione degli operatori della Lunigiana, le associazioni degli agricoltori e le associazioni del territorio.