CAI PARMA: IX Corso di Escursionismo Invernale

Serata di Presentazione martedì 6 dicembre

( Sassalbo, 04 Dicembre 2016 )

Martedì 6 dicembre, alle ore 21.00 presso la Sede del Club Alpino Italiano di Parma, in Viale Piacenza n. 40, la Scuola di Escursionismo e Cicloescursionismo CAI  Parma presenta il Corso di Escursionismo Invernale per la stagione 2016/2017: con l’arrivo della neve, l’attività escursionistica prosegue grazie alle racchette da neve (ciaspole), uno strumento semplice, divertente ed adatto a tutti.

Grazie alle ciaspole, è possibile camminare tra i boschi ammantanti di neve, oppure salire semplici cime. Le escursioni proposte durante il corso toccheranno l’Appennino parmense, le Dolomiti e le Alpi Occidentali.

Come in ogni corso CAI, l’attenzione per la didattica è centrale: oltre a fornire agli allievi le necessarie tecniche pratiche per l’utilizzo delle racchette da neve, saranno trattati gli argomenti teorici indispensabili per affrontare in autonomia e sicurezza i percorsi escursionistici invernali. Grande attenzione quindi a tutti gli aspetti dell’ambiente innevato (meteorologia, orientamento, ambiente montano, nivologia), alle nozioni necessarie per conoscere il rischio valanghe ed infine alle tecniche di autosoccorso in valanga. Gli argomenti saranno approfonditi sia in maniera teorica durante le lezioni che con esercitazioni pratiche in ambiente.

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Il corso prenderà avvio il 14 Dicembre. Le iscrizioni apriranno martedì 6 dicembre: tutte le informazioni ed il programma sono disponibili sul sito www.caiparma.it

CONTATTI: CAI PARMA Tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com Viale Piacenza 40 – Parma

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr