Parco nel Mondo con l’associazione il Villaggio di Trefiumi

8 dicembre consegna delle ‘Cittadinanza Affettive’

( Sassalbo, 05 Dicembre 2016 )

ParcoAppennino nel Mondo torna a Trefiumi, borgo del Comune di Monchio delle Corti, (Pr), per la seconda edizione del  “Villaggio di Natale” organizzata dall'associazione di promozione  sociale Villaggio Trefiumi. Un ritorno che segue  il “Villaggio dei Fiori” di quest'estate, nel quale l'associazione stessa ha avuto  il proprio battesimo ufficiale con il conferimento delle cittadinanze affettive ai fondatori dell'Associazione stessa che hanno deciso di rendere attivo il proprio amore per il borgo costituendo il Villaggio

“Villaggio di Natale” è un progetto portato avanti dall'associazione  che, all'interno di tre giornate, – 8 Dicembre, 18 Dicembre e 6 Gennaio – riempie il paese di musica, colori, gusti ,addobbi fatti a mano, giochi e animazione contribuendo così  a dare al borgo vitalità, orgoglio e passione

Parco nel Mondo sarà presente all'inaugurazione dell' 8 Dicembre consegnando le cittadinanze affettive  a donne e uomini originari di Trefiumi che, anche se ormai residenti in altri luoghi, hanno mantenuto un forte legame fatto di continui ritorni e impegno attivo  nel borgo. Alcune cittadinanze saranno conferite anche a coloro, che pur non essendo originari, hanno costruito negli anni un legame importante con Trefiumi diventandone dei veri “cittadini”

Un momento importante per ascoltare, scambiarsi ricordi, idee, proposte mettendo in luce  quel filo di appartenenza, identità e apertura che lega le persone con il borgo di origine.

Alla cerimonia saranno presenti il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli e il sindaco di Monchio delle Corti, Claudio Moretti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr