Take care Appennino: a Marola un laboratorio per il turismo

( Sassalbo, 06 Dicembre 2016 )

“Inizia da Marola, con il ‘Laboratorio sul turismo’ il nuovo percorso che si può riassumere con incisive parole: TAKE CARE APPENNINO”. Così il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, spiega il senso dell’incontro molto atteso, organizzato dai tre Enti - Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l’Unione Montana dei Comuni dell'Appennino reggiano e la Camera di Commercio di Reggio Emilia – che hanno recentemente sottoscritto un accordo per lo sviluppo di un sistema turisti colo locale d’Appennino. “La conferenza che definisce e valorizza la collaborazione sancita tra Enti diversi, porta ad un appuntamento che abbiamo voluto chiamare laboratorio perché sia chiaro che qui non si dettano dei piani o si tirano delle conclusione, ma si costruiscono percorsi condivisi; un laboratori d’idee aperto a tutti i soggetti pubblici, alle realtà imprenditoriali turistiche, alle associazioni e a tutti quelli che a vario titolo sono impegnati a mettere a sistema le eccellenze dell'Appennino e che operano per la valorizzazione del territorio. ‘Prendersi cura dell'Appennino’ la sintesi di un’idea forte e condivisa che, al di là di tradursi in loghi oppure in immagini, è esso stesso un azione in corso. Posso aggiungere che è significativo che proprio a Marola si inizi questo percorso laboratoriale; proprio qui sul tracciato storico della Via Matildica del Volto Santo che è recentemente rientrata in un importate progetto di valorizzazione finanziata dalla regione Emilia Romagna con fondi europei POR FESR destinati per una quota significativa ai beni ambientali e il turismo dell’area MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano. Un progetto che il Parco Nazionale e Comuni hanno condiviso e gestiranno insieme nei prossimi mesi e anni. Un segno anche della concretezza che vogliamo accompagnare alle idee e alla cultura che stiamo cercando di costruire: concretezza operativa”.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr