Percorsi di Educazione Ambientale alla Sostenibilità

( Sassalbo, 15 Febbraio 2017 )

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna in collaborazione con gli agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale, Delta del Po e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano presenta un ciclo di percorsi didattici, da inizio marzo a fine maggio, per promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. Le proposte, fruibili gratuitamente, sono rivolte alle scuole secondarie di I e II grado e ai corsi di laurea universitari o corsi di formazione professionale in ambiti tematici afferenti le nostre attività. In questo contesto gli incontri didattici si pongono l’obiettivo di accompagnare gli studenti lungo un percorso di scoperta, di crescita personale e collettiva, nella convinzione che tutti possono e possiamo diventare protagonisti di cambiamenti positivi.

Grazie a questo progetto i Parchi, attraverso le attività che propongono, intendono valorizzare le loro specificità e far conoscere le peculiarità dei loro territori ad un ampio pubblico. Mentre l’Assemblea legislativa vuole veicolare, nell’ambito delle attività culturali e di conoscenza dell’Ente, ulteriori temi connessi alla cittadinanza attiva, sviluppare comportamenti necessari a formare persone autonome e critiche, curiose di conoscere e che siano in grado di assumere decisioni responsabili.

Le metodologie didattiche e le tipologia degli interventi scelti intendono privilegiare un rapporto diretto con le scolaresche che verranno fornite di materiale documentale. Le attività saranno adeguate al livello scolastico dei partecipanti. Le lezioni saranno condotte da esperti ed educatori ambientali. Per il Parco Nazionale gli incontri saranno tenuti dagli esperi del progetto LIFE MIRCO-Lupo. Nell’ambito dei temi proposti vi è la possibilità, su richiesta, di approfondire alcune tematiche di particolare interesse per la classe e i docenti.

La partecipazione alle attività è gratuita ed è limitata ad un numero massimo di 35 studenti Gli incontri di educazione ambientale si svolgono nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa Viale A. Moro, 50 - Bologna

Il primo incontro in programma si svolgerà il prossimo 2 marzo, dalle 10 alle 13, e affronterà i temi della convivenza tra le attività umane e il lupo nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Inoltre sarà anche l’occasione per approfondire molti aspetti sulla biologia del predatore e i risultati ottenuti nell'ambito del LIFE MIRCO-Lupo sul fronte della minimizzazione dell'impatto del randagismo canino sulla conservazione del patrimonio genetico del lupo.

Per aderire ai percorsi formativi è possibile farlo online seguendo le istruzioni presenti nel depliant. Per informazioni è possibile Gloria Evangelisti segreteria di Presidenza dell’Assemblea legislativa tel. 051.5275768 e-mail: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr