La goccia è una briciola d'acqua...

Di Onda in Onda all’incontro del Network Reggio Children

( Sassalbo, 17 Febbraio 2017 )

Domenica 26 febbraio il gruppo di lavoro dell'Atelier "Di Onda in Onda" proporrà un atelier dal titolo "La goccia è una briciola d'acqua...metafore, immersioni e narrazioni." Il Centro Internazionale dunque si aprirà nuovamente per offrire un ventaglio di atelier dedicati ai cento linguaggi dei bambini. Questa iniziativa si inserisce all'interno di una settimana ricca di iniziative, incontri e appuntamenti per continuare a rinnovare il ricordo e gli insegnamenti di Loris Malaguzzi che il 23 febbraio prossimo avrebbe compiuto 97 anni. 

Il Centro Internazionale, intitolato proprio al pedagogista illuminato, che lo sognava come “porto, luogo dei luoghi, luogo di scambi dove le navi approdano alla sera, arrivano ad approvvigionarsi, ma soprattutto a narrare e ad ascoltare” diventa fulcro di una settimana che inizia (20 e 21 febbraio) con l’incontro annuale del Network Internazionale, la rete formalizzata di 34 Paesi del Mondo con i quali Reggio Children ha relazioni più stabili e di più lunga durata.

Sempre il giorno 21 alle nove pomeridiane, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi Tahar Ben Jelloun, poeta, romanziere e giornalista marocchino, incontra la città di Reggio Emilia. L’incontro– a ingresso libero – è promosso insieme con Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Arci, Fondazione Reggio Children – Loris Malaguzzi, Mondinsieme, Arci e Fondazione E35.

Sono anche i giorni (21-23 febbraio) in cui si riunisce il Comitato Scientifico della Fondazione Reggio Children (composto da Paola Cagliari, direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, Gunilla Dahlberg, Stockholm University, Carlo Feltrinelli, Fondazione Feltrinelli, Howard Gardner, Harvard University, James Heckman, Chicago University, Peter Moss, London University e Francesco Profumo, Compagnia San Paolo) per una serie di incontri e iniziative, tra cui il seminario “Oltre la qualità: la valutazione oggi in ambito educativo”, riflessioni e confronti sull’educazione 0-6 anni e oltre (23 febbraio ore 16.00, Centro Internazionale Malaguzzi, ingresso libero).

La Notte dei racconti (venerdì 24 febbraio), appuntamento in luoghi pubblici e case di tutto il mondo, ormai tradizionale, si arricchisce di una “Vigilia della notte dei racconti (23 febbraio) nei nidi e nelle scuole comunali dell’Infanzia.

In allegato troverai il pdf della settimana con la programmazione.
A questo link trovi il programma di domenica con tutti gli atelier  http://www.reggiochildren.it/bambinialcentro/ 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr