La conferenza alpinismo lento sport e salute

( Sassalbo, 22 Febbraio 2017 )

Il Comune di Mulazzo e l’associazione culturale Esploranda,  hanno invitato il giorno 24 Febbraio 2017 alle ore 17,30 presso il Centro Polivalente “Centofiori”, l’associazione Mangia Trekking, ad approfondire l’argomento "Alpinismo Lento", descrivendo questa disciplina, che per aspetti economici e storico culturali,   poco a poco si va affermando anche come vera e propria attività sportiva, portatrice di molteplici effetti benefici.  Uno sport praticabile all’aria aperta e valido per persone di ogni età, ma che se affrontato nelle sue diverse forme richiede allenamento, conoscenza dell’ambiente  e preparazione tecnica. I relatori, due esperti associati del Mangia Trekking descriveranno gli aspetti più significativi di questa attività. Uno racconterà la parte inerente lo sport attivo e l’allenamento vero e proprio, con riferimento anche alle principali attrezzature utili, l’altro istruttore specialista dei Vigili del Fuoco di tecniche speleo-alpinistiche ed elisoccorso, descriverà alcune delle principali norme di autosoccorso e le procedure e norme  da seguire per  attivare l’elisoccorso, e di comportamento durante lo stesso. La conferenza, per l’importanza degli argomenti trattati ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Parco Regionale Naturale di Porto Venere e del Comune di Mulazzo. Considerati invece lo sviluppo e la diffusione di questo sport, nonché l’esperienza e la competenza dell’associazione Mangia Trekking, l’evento sarà sostenuto e promosso da importanti aziende italiane del settore escursionismo/alpinismo (AKU, CAMP,Vibram). All’evento gratuito ed aperto a tutti, in caso di favorevoli condimeteo, farà seguito una piccola escursione serale notturna, accompagnata su prenotazione, da una degustazione di prodotti tipici della Lunigiana e visita al borgo medievale di Mulazzo 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr