L’impronta sostenibile della Toscana

La Francigena e i Cammini

( Sassalbo, 02 Marzo 2017 )

Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, un progetto che vuol promuovere il settore del travel partendo dai concetti di etica, responsabilità e attenzione all’ambiente. Gli stessi valori sono anche i pilastri di alcuni itinerari e percorsi che, da sempre, la Toscana lancia un’importante iniziativa di valorizzazione del territorio. In un evento organizzato a San Miniato Pisa dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e dal Comune di Sam Miniato si puntano i riflettori sullo sviluppo della Francigena come prodotto turistico sostenibile e l’importanza degli itinerari culturali e religiosi come risorse e opportunità per un ulteriore sviluppo del territorio.

In questo contesto il Presidente della Regione e dell’Assessore al Turismo firmano un patto di collaborazione tra le 4 aggregazioni dei 39 Comuni che proprio in questi giorni è nell’ordine del giorno di vari Consigli comunali dei comuni interessati. Il patto pone come prioritaria la gestione integrata della manutenzione della via, della sua promozione e dei servizi. Un primo passo importante, anche se limitato alla sola Via Francigena, verso la tanto agognata richiesta da parte degli Operatori turistici e i professionisti del settore per la creazione di una “destinazione turistica Lunigiana” e quindi progettazione turistica, promozione ed economie gestite in maniera comprensoriale.

Anche per questo è significativa la presenza, all’interno del Programma ufficiale, dell’intervento di Simona Polli, Presidente di Sigeric – Servizi per il Turismo e socia di Farfalle in Cammino, che tratterà ‘Le realtà economiche intorno alla Francigena: opportunità del territorio’. “Un grande onore – spiega la Polli - essere scelti tra le Best Practice in una Regione come la Toscana dove gli esempi virtuosi in questo settore non mancano. Essere chiamati a raccontare il proprio lavoro e le proprie proposte turistiche lungo la Via Francigena e non solo è riprova di quanto affermato da Alberto Peruzzini, Presidente di Toscana Promozione, pochi mesi fa a Terrarossa sul fatto che solo ora la Lunigiana sia riuscita a colmare il “gap” con altri territori ed abbia, finalmente, quei servizi turistici che la nobilitano a “destinazione turistica”. Ora spetta ai Sindaci muoversi tutti nella stessa direzione. Siamo fiduciosi”.

Durante il convegno sarà anche presentato il progetto “Google-Trekker Francigena Toscana” a cui Farfalle in Cammino ha collaborato trasportando lungo la Via Francigena di Lunigiana, dal Passo della Cisa sino oltre Aulla, il “Trekker”, lo zainone con antenna gps e telecamere per tracciare e fotografare il territorio, esattamente come le automobili di Google Street View. Tra poco tempo sarà possibile per chiunque visionare la Via Francigena Toscana e Lunigianese dal proprio PC o Smartphone. 

Programma completo dell’iniziativa: http://www.toscanapromozione.it/magazine/francigena-cammini-limpronta-sostenibile-della-toscana/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr