Scuole e Biodiversità a Montagna Verde

Il centro visita del Parco Nazionale riconosciuto fattoria didattica

( Sassalbo, 13 Marzo 2017 )

Continua fino al 20 marzo l’opportunità per le Scuole di vivere e scoprire la natura e le tradizioni lunigianesi alla fattoria didattica e agriturismo Montagna Verde di Apella, Centro visita del Parco Nazionale. Le Scuole sono invitate da Agriturismo Montagna Verde e Sigeric Servizi per il Turismo a partecipare a una mattinata di immersione totale nella natura lunigianese alla scoperta delle attività e dei laboratori offerti alle scuole dall’agriturismo Montagna Verde, ad Apella (comune di Licciana Nardi), da poco riconosciuto come Fattoria Didattica. Fino a lunedì 20 marzo, dalle 9 alle 13, saranno presentate le attività e i laboratori che Montagna Verde mette a disposizione degli studenti, per conoscere il grande patrimonio della nostra terra. 

L’iniziativa nasce dall’Agriturismo Montagna Verde, Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, esempio virtuoso di “borgo diffuso” (piccolo borgo ristrutturato e convertito in struttura ricettiva “diffusa”) e cooperativa agricola produttrice di farina, di castagne BIO e DOP e miele di castagno BIO, oltre ad altri prodotti animali e vegetali di qualità utilizzati nei menu a Km0 del ristorante dell’agriturismo. Recentemente, Montagna Verde è anche stata riconosciuta come Fattoria Didattica. Partner del progetto la cooperativa SIGERIC formata da professionisti del turismo, guide turistiche e ambientali, guide alpine, nata per fornire servizi turistici di alto livello rivolti a turisti, scuole, aziende, agenzie di viaggio e Tour Operators, Enti e istituzioni pubbliche.

La proposta formativa nasce dalla volontà di farl conoscere e apprezzare la Lunigiana in tutti i suoi aspetti – dall’ambito naturalistico a quello storico-culturale, passando per la tradizione gastronomica – dai giovani studenti delle scuole locali e non, che troppo spesso ignorano il grande patrimonio di questa affascinante terra, incastonata tra tre Regioni: Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

Sigeric e Montagna Verde organizzano attività didattiche giornaliere, attraverso cui imparare la storia, le antiche tradizioni e i sapori, conoscere la agro-biodiversità e il rapporto “sostenibile” uomo-paesaggio. Si potrà visitare l’azienda agricola e il Bioparco, per (ri-)conoscere la biodiversità qui conservata, e prendere parte a due attività pensate ad hoc per far vivere agli studenti un’esperienza di grande valore formativo: il laboratorio del miele, in cui è possibile osservare e vivere da protagonisti i passaggi e tutti gli aspetti che costituiscono la produzione del miele d’acacia e di castagno DOP, fiore all’occhiello della terra di Lunigiana; la caccia al tesoro con gps, un’attività ludica lungo il borgo e il Bioparco a tappe, seguendo gli indizi con utilizzo del GPS per scoprire il “tesoro” nascosto. Un modo divertente per rendere protagonisti gli studenti nella scoperta del territorio, unendo l’uso della tecnologia moderna con lo spirito di avventura e la voglia di fare.

Inoltre, durante le mattinate di attività, si avrà modo di conoscere anche le altre proposte, dalla casa-museo di Casa Nardi, testimonianza del Risorgimento italiano, ai laboratori del formaggio, di orticoltura e del gusto. Attività che puntano alla conoscenza, attraverso l’esperienza diretta, di un mondo che troppo spesso viene trascurato, se non ignorato, dai giovani, sempre più assorbiti e alienati dalle tecnologie moderne. Un mondo che deve essere conosciuto, vissuto e tramandato, che rappresenta un patrimonio inestimabile, riconosciuto con Riserva di Biosfera dall’UNESCO, che offre un’occasione di crescita.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per l’iscrizione ad una delle due giornate, potete rivolgervi a: didattica@sigeric.it – cell. +39 331 8866241

Condividi su
Scuole e Biodiversità a Montagna Verde
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr