Giornata del Paesaggio nel Parco Nazionale dedicata ai ragazzi

( Sassalbo, 14 Marzo 2017 )

Nella prima edizione della Giornata del Paesaggio, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano pone al centro della sua attività di valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico i giovani e i ragazzi. E’ un’invasione pacifica quella che le Scuole stanno attuando in queste settimane in Appennino. Tantissime le classi che, partecipando allo stage formativo Neve Natura e Cultura d’Appennino, si passano il testimone a Civago, a Monteorsaro e all’Abetina Reale nel Comune di Villa Minozza (RE), a Succiso, Pratizzano e Ligonchio nel Comune di Ventasso (RE) e a Lagdei nel Comune di Corniglio (RE). Proprio tra Corniglio e Lagdei in questi giorni si sta svolgendo un incontro internazionale tra un gruppo di 50 studenti provenienti da diversi Paesi europei e altrettanti studenti di Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano e Tizzano Valparma. Lo scambio culturale, realizzato grazie a un progetto Erasmus dell’Unione Europea coinvolge Scuole di Grecia, Cipro, Gran Bretagna, Polonia, Lituania e Italia, e punta sulla diffusione della cultura dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dei corretti stili di vita. Gli studenti, nei giorni scorsi, hanno visitato Corniglio guidati dagli esperti del progetto Life Borbo, la mostra della pittrice cornigliese Elena Sanperi e hanno avuto modo di scoprire i Parchi e la Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Nei prossimi giorni il gruppo avrà modo di svolgere diverse attività in natura con il supporto del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente – Carabinieri Forestali del Parco Nazionale, con Guide ambientali che collaborano con l’Ente e con lo staff del Wolf Apennine Center del Parco. Gli studenti visiteranno le torbiere intorno al Rifugio Lagdei, il Lago Santo e i prati del Monte Tavola. Per i ragazzi sarà anche  l'occasione per approfondire molti aspetti sulla biologia del Lupo e per conoscere i risultati ottenuti nell'ambito del LIFE MIRCO-Lupo sul fronte della minimizzazione dell'impatto del randagismo canino sulla conservazione del patrimonio genetico del predatore.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr