PULIAMO INSIEME LA GREENWAY!

( Sassalbo, 22 Marzo 2017 )

Sabato 25 marzo, in occasione del Mese della Mobilità Dolce, Legambiente Lunigiana, la Caritas di Aulla e Casa Betania Onlus con i ragazzi immigrati ospitati in Lunigiana, organizzano un’anteprima di ‘Puliamo il Mondo’ sulla pista ciclo-pedonale Aulla-Terrarossa sui binari dismessi della ex ferrovia pontremolese e un flash mob. Il Mese nazionale della mobilità dolce è promosso dal coordinamento associazioni per la mobilità dolce (CO.MO.DO)

L’appuntamento sulla Greenway è ore 14,30 al Groppino di Aulla per iniziare una passeggiata ecologica, ripulendo dai rifiuti abbandonati da alcuni frequentatori incivili della pista e per promuovere un azione di volontariato aperta a tutti i cittadini che vogliono partecipare e rendersi utili. La manifestazione terminerà a Terrarossa, ai giardini di via Magra, dove i partecipanti insceneranno un flash mob per sostenere alcune richieste: l’attrezzatura della Greenway esistente (cestini, illuminazione, strisce pedonali); il completamento della Greenway sui binari dismessi da Terrarossa  alla Chiesaccia e da Aulla a Caprigliola; il recupero e valorizzazione pubblica della Chiesaccia romanica  di Fornoli e dell’area naturale della cassa di espansione sul fiume Magra.

Sarà anche l’occasione per rilanciare la petizione popolare online, indirizzata ai Sindaci di Licciana Nardi e Villafranca ed ai proprietari privati della bella chiesa romanica sul fiume Magra ormai inaccessibile da anni.

 “Iniziamo la campagna Puliamo il Mondo – commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana – quest’anno con un bell’esempio di integrazione e collaborazione sociale. La Greenway è molto utilizzata e la sua manutenzione sentita. Ora vogliamo rilanciare chiedendo di terminare la pista ciclo-pedonale dalla Chiesaccia a Caprigliola. Chiediamo ai cittadini tante firme sulla petizione online (per chi volesse aderire www.avaaz.org), per sostenere le nostre richieste: la restituzione alla fruizione pubblica di un patrimonio storico e naturalistico di grande valore e la realizzazione di un Parco storico-naturalistico della Chiesaccia lungo la Via Francigena e della Greenway sui binari della ex-ferrovia Pontremolese per accedervi a piedi o in bicicletta.”

 

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr