L’incubatore d’impresa ReStartApp® a Succiso

La Fondazione Garrone sceglie il Parco Nazionale come best practice

( Sassalbo, 30 Marzo 2017 )

Il Parco Nazionale e le sue cooperative-paese rappresentano importanti esempi di esperienze di vita e di impresa in ambito montano e rurale. Anche per questo la Fondazione Edoardo Garrone ha scelto di inserire, ancora una volta, la visita al territorio del Parco Nazionale dei giovani partecipanti al Campus ReStartApp® incubatore di impresa per il rilancio dell'economia appenninica.

L’esperienza di ReStartApp®, iniziata del 2014 e realizzato nell'ambito del Progetto Appennino®, ha come i seguenti scopi principali: realizzare e rafforzare una nuova “economia della montagna italiana”; diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte; stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini; rivitalizzare le aree marginali; puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali valorizzando al contempo l’unità identitaria del “made in Italy” che accomuna le varie attività produttive locali; offrire sempre maggiore impulso ai green jobs e un sostegno concreto alle giovani imprese.

Obiettivi che il Parco Nazionale condivide a pieno e che sono alla base del riconoscimento dell’Appennino tosco emiliano come Riserva di Biosfera UNESCO. 

Il Campus residenziale, destinato a giovani con meno di 35 anni, vede impegnati i partecipanti per 10 settimane. Il progetto intende sostenere la nascita d'imprese negli ambiti agricolo, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. Per fare questo è necessario apprendere anche quelle che sono le buone pratiche consolidate in Appennino. Da qui l’idea di trascorrete due giornate a Succiso.

Il programma prevede l’arrivano dei 18 studenti venerdì 31 marzo e l’incontro con Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale e coordinatore della MaB UNESCO, che presenterà loro il territorio e la Riserva di Biosfera. A seguire il gruppo si confronterà con i responsabili delle cooperative-paese i Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi e la Valle dei Cavalieri di Succiso. La sera, grazie allo staff del servizio Conservazione della natura del Parco Nazionale, approfondiranno i temi della fauna selvatica e in particolare il progetto Life M.I.R.CO-Lupo. Sabato i ragazzi saranno coinvolti in prima persona nella vita di comunità, collaborando alle attività del negozio, del bar, del ristorante, e della stalla, gestiti dalla cooperativa La Valle dei Cavalieri.

Per ulteriori informazioni sul progetto ReStartApp® della Fondazione Garrone è possibile contattare il loro Ufficio Stampa (Fede Gardella cell. 3358308666 Paola Iacona tel. 010 5761700) gardella@studiocomunicazionegardella.it

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr