Al CAI Parma tre serate con i protagonisti dell'alpinismo

Il 10 e il 12 Aprile e il 18 Maggio, alle ore 21.00

( Sassalbo, 04 Aprile 2017 )

Si apre Lunedì 10 Aprile alle 21.00 la rassegna “Grandi alpinisti si raccontano”, promossa dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo E. Mutti del Club Alpino Italiano – Sezione di Parma e dedicata a tre grandi protagonisti dell'alpinismo italiano.

L'onore di aprire le serate è affidato ad Eugenio Cipriani. Originario di Verona, è stato per oltre un decennio redattore della rubrica “Nuove Ascensioni” della Rivista del Club Alpino Italiano ed ha collaborato con diverse riviste di montagna; scalatore attivo da circa quaranta anni, ha ricevuto nel 1984 il premio alpinistico “G. Biasin” e ha tracciato sino ad oggi oltre 700 nuovi itinerari di arrampicata, la maggior parte dei quali in zone poco conosciute o inesplorate.

A Parma arriva con una guida fresca di stampa: “Trapezio&Dintorni. Scalate scelte per principianti (e non solo) nella bassa Val d'Adige veronese”. In questa guida, distribuita e venduta solamente in occasione di serate di presentazione, Cipriani descrive circa un centinaio di itinerari, la maggior parte tracciati dallo stesso e mai pubblicati né relazionati sui “social”.

Una serata per scoprire nuovi itinerari dolomitici e per discutere di arrampicata con un uomo che ne ha fatto la storia.

Si prosegue Mercoledì 12 Aprile con Stefano Righetti, noto alpinista di Parma, membro del Club Alpino Accademico Italiano.

Righetti ha 54 anni appena compiuti e arrampica da 40 anni; lo anima una passione innata, forse trasmessa dal nonno paterno, che non è mai scemata neanche per un minuto. Una passione che lo ha portato in giro per il mondo scalando, tra i molti, anche l'impervio Cerro Torre in Sud America, facendogli conoscere montagne, persone e culture diverse dalla sua. Nel corso degli anni, ha attraversato tutte le discipline legate all’arrampicata e all’alpinismo: ha pubblicato una delle prime guide relative alla Pietra di Bismantova e la prima guida sulla Val Daone (Trento), ha aperto molte vie nuove in diverse spedizioni anche extraeuropee. Un caleidoscopio di esperienze, amicizie, emozioni e ancora tanta voglia di trasmettere questa sua passione ai tanti ragazzi che si avvicinano a questo sport meraviglioso.

L'ultimo incontro, Giovedì 18 Maggio, è dedicato ad un altro grande alpinista parmigiano: Giona Galloni, guida alpina di professione e istruttore di SciAlpinismo della scuola E. Mutti di Parma e della Scuola Interregionale Emilia-Romagna e Toscana, ha la montagna nel sangue. Racconta il padre: “quando ho visto per la prima volta il piccolo Giona costruirsi un improvvisato imbrago con delle cinture di sicurezza delle auto per calarsi dal balcone ha intuito che la passione e l’amore per la montagna trasmessa ai miei figli stava trovando terreno particolarmente fertile”.

Galloni si cimenta in particolare sulla roccia e in alta montagna, pratica attivamente scialpinismo ed

arrampicata su ghiaccio. L’aspetto della sicurezza e dell’insegnamento sono sicuramente gli elementi che apprezzi nell’andare in montagna con Giona Galloni; che tu sia cliente o meno rimani, per lui, sempre un compagno di cordata.

Gli incontri si svolgono nella sede del CAI di Parma, in Viale Piacenza n. 40, alle ore 21.00

L'ingresso è libero e aperto a tutti, soci e non.

CONTATTI: Club Alpino Italiano Sezione di Parma Viale Piacenza 40 tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com /  web: www.caiparma.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr