Concorso tra Istituti Superiori aspettando BikeWay 2017

( Sassalbo, 05 Aprile 2017 )

BikeWay 2017, il convegno - evento sulle Due Ruote organizzato ormai da 3 anni dall’associazione Farfalle in Cammino si svolgerà nel mese di ottobre, in preparazione dell’evento, però, gli organizzatori propongono "BikeWay...e oltre..." mercoledì 12 Aprile presso il Centro Didattico di Sorano di Filattiera, dalle 9 alle 18. Cinque Istituti Superiori delle Province di Massa-Carrara e La Spezia si sfidano sul tema "Lunigiana a Due Ruote" in un concorso di idee. I ragazzi di Istituti tecnici, professionali e licei con indirizzo turistico, grafico, artistico, saranno suddivisi in 5 team misti che si dovranno cimentare nel non facile compito di elaborare una campagna pubblicitaria e promozionale (tramite la realizzazione di una pagina di rivista) finalizzata a promuovere la DESTINAZIONE TURISTICA LUNIGIANA con particolare attenzione al prodotto "bici" nella sua definizione più ampia, puntando, a loro la scelta, sugli aspetti e le tipologie che riterranno maggiorente efficaci e interessanti.

Per prepararsi alla sfida i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno svolto ricerche sulla storia, la cultura e le tradizioni della Lunigiana.

Durante la giornata i gruppi di lavoro avranno a disposizione materiale informativo sulla Lunigiana e sul modo della bici; potranno utilizzare un "tavolo delle idee" pieno di riviste dedicata al bike, al cicloturismo e diversi esempi, italiani e stranieri, su prodotti analoghi a quelli da realizzare. Inoltre potranno fare tesoro dei consiglio di uno dei massimi esperti del settore, Giovanni Morozzo di Ciclica, che tra le tante iniziative ha curato la campagne di promozione turistica legata alla bicicletta, Tuscany Cycling Season promossa dalla Regione Toscana (www.tuscanycyclingseason.cc) e Slow Travel Fest (www.slowtravelfest.it). Ogni team avrà un proprio tutor.
Al termine della giornata i ragazzi consegneranno il lavoro e entro la metà di maggio ci sarà la proclamazione del team vincitore che presenterà il progetto al prossimo BikeWay e vincerà un tour in Ebikes "Pedala e Gusta" assieme alle guide di Sigeric - Servizi per il turismo da effettuare nelle prime settimane del prossimo anno scolastico.

L'evento, realizzato all'interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro, è patrocinato dal Comune Filattiera (Assessorato alla Cultura FilattieraAssessorato Ai Lavori Pubblici Comune Di Filattiera ) e dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr