E' on line il sito del Parco Appennino

L’ente si dota di un vero e proprio portale con contenuti e immagini per residenti e turisti, collegato a www.parks.it, il sito dei Parchi italiani.

( 22 Ottobre 2008 )

E’ on line il sito del Parco Nazionale, all’indirizzo www.parcoappennino.it. Un portale ricco di contenuti e foto, suddiviso in sezioni tematiche (Natura e Appennino, Cultura e Appennino, Sapori e Appennino, Sport e Appennino), con un menu a tendina che offre una navigazione agile e immediata (Ente Parco, Relazioni, Progetti, Percorsi, Calendario, Visitateci, Sezione residenti, Servizi del Parco).

Ai progetti più ambiziosi del Parco sono dedicati ampie aree tematiche (Parchi di mare e d’Appennino in collaborazione con le Cinque Terre e i parchi regionali, l’Atelier dell’Acqua e dell’energia di Reggio Children a Ligonchio, Parco nel mondo sugli emigrati d’Appennino). Sul lato sinistro dello schermo sono elencati i titoli delle news, costantemente aggiornate, ed è possibile consultare l’archivio dei comunicati stampa dell’ente. Attualmente sono ancora da attivare i servizi di Newsletter, Sondaggi e Rassegna stampa, webcam e altre sezioni che saranno implementate nel corso dei prossimi mesi.

 

Tuttavia il sito si presenta già come un agile strumento per conoscere il Parco nazionale e il suo territorio, utile sia per chi vi abita sia per chi debba programmarvi una visita. Un servizio che infatti viene offerto agli operatori turistici della zona è quello di potere usufruire di uno spazio gratuito per presentare la propria struttura e aumentare la propria visibilità, fornendo al tempo stesso una panoramica ai turisti sui ristoranti, alberghi, rifugi e agriturismi presenti sul territorio a cavallo tra Emilia e Toscana. Il sito è collegato a www.parks.it, il portale di Federparchi sui Parchi italiani che conta moltissimi visitatori, e che fa letteralmente da traino al nostro nuovo arrivato.

 

Per il presidente Fausto Giovanelli: “si tratta di un importante passo che era necessariamente da compiere per la buona comunicazione dell’ente, per avvicinare ulteriormente il Parco alle tante persone interessate a conoscere più da vicino le numerose attività della nostra area protetta”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr