Tutto il mondo oggi abbraccia la Terra

( Sassalbo, 22 Aprile 2017 )

Oggi si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra. Una data molto importante, nata per sostenere la formazione di una nuova coscienza ambientale e la salvaguardia del pianeta Terra. Questa data è stata scelta dall’ONU e viene celebrata dal 1970. L’obiettivo del 22 aprile è la “alfabetizzazione globale sui temi del clima e dell’ambiente” e il raggiungimento del giusto equilibrio tra le esigenze della natura e quelle economiche, salvaguardando il futuro del pianeta. E’ questa l’esatta filosofia che guida le scelte di molte istituzioni, come il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che impegna tutte le risorse possibili a coniugare conservazione e sviluppo. In questa stessa ottica l’Appennino tosco-emiliano ha ottenuto il riconoscimento di Riserva di Biosfera UNESCO, andando oltre i confini del Parco Nazionale e raccogliendo la sfida insieme ha un territorio che si dimostra ogni giorno più sensibile e consapevole. Il lavoro intrapreso è un cammino complesso, ma che ha presupposti forti e chiama tutti a contribuire all’insegna del #ICAKEAPPENNINO, che oggi è ancora più simbolicamente ‘I Care Earth’.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr