Andrea Greci presenta il suo nuovo libro presso il CAI Parma

( Sassalbo, 26 Aprile 2017 )

Domani giovedì 27 Aprile, alle ore 21.00 presso la sede del Club Alpino Italiano di Parma, in Viale Piacenza n. 40, Andrea Greci, giornalista e alpinista, presenta una nuova guida fresca di stampa: Escursioni In Lunigiana, edita da Idea Montagna. 46 itinerari nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nelle Alpi Apuane, nel Golfo dei Poeti, nelle Valli di Mulazzo, Zeri e Pontremoli, nell’Alta Via dei Parchi, lungo la Via Francigena, nell’Alta Via dei Monti Liguri. In poche parole la Lunigiana, per chi vuole esplorarla a piedi, un piccolo scrigno di sorprese emozionanti.

Seguendo il crinale tosco-emiliano si riesce ad ammirare panorami sconfinati, si può scendere alle spiagge e ai promontori del Golfo dei Poeti oppure camminare al cospetto delle grandi pareti delle Alpi Apuane o, ancora, immergersi nei boschi silenziosi dell’Appennino Ligure, passare in poche ore dalla profumata macchia mediterranea alle avvolgenti faggete delle “terre alte”, dalle colorate fioriture dei pascoli alle solitarie vette accarezzate dal vento. Qui convergono antiche vie e grandi cammini, che mettono in comunicazione l’Europa e la Penisola correndo lungo la dorsale appenninica. Tra queste valli e su queste montagne, inoltre, l’opera dell’uomo ha modellato il paesaggio, dando vita a un prezioso e vitale confronto con la natura. Una straordinaria biodiversità è affiancata dalle tracce di una storia millenaria. 

Non a caso la porzione orientale della Lunigiana è inserita, non solo all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma anche nell’omonima area MAB Unesco.

In questo piccolo angolo d’Appennino, ricco di contrasti e sfumature, a pochi passi dalle città d’arte dell’Emilia e della Toscana, affacciato sul Mar Ligure e le Cinque Terre, si può camminare seguendo i ritmi e i colori delle stagioni, assaporando ogni passo e lasciandosi sorprendere da una continua scoperta.

La serata è libera e aperta a tutti, soci e non. Per informazioni CAI Parma, Viale Piacenza 40, tel. 0521-1995241 caiparma@hotmail.com /  web: www.caiparma.it

---------

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr