XVII Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva della provincia di Massa Carrar

( Sassalbo, 03 Maggio 2017 )

Il Castello di Terrarossa ospita, il 13 e il 14 Maggio, la XVII Rassegna dell'olio extra vergine d'oliva della provincia di Massa Carrara, organizzata dal Comune di Licciana Nardi in collaborazione con la Regione Toscana, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'amministrazione provinciale di Massa Carrara, l'Unione dei Comuni Montana della Lunigiana, la Camera di Commercio di Massa Carrara, l'associazione Coldiretti, la Confederazione italiana agricoltori, l'associazione Unione agricoltori, l'associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva (ANAPOO) della Camera di Commercio di Firenze, Università di Firenze, l'Azienda Agricola 'Il Posticcio', l'Istituto Alberghiero 'A. Pacinotti' di Bagnone e la Pro Loco di Licciana Nardi.

Programma Olea Lunae 2017

SABATO 13 MAGGIO

Ore 9:30 Dimostrazione di potatura presso l'azienda agricola "il Posticcio" Loc. Lusuolo di Villafranca Lunigiana

ORE 10:00 Punto di degustazione e vendita dei prodotti Olea Lunae presso il centro commerciale Conad

ORE 18:30 Presentazione del libro di Daniela Tresconi " La linea del destino "

ORE 20:00 Cena di gala " Ristorante la Nuova Jera vincitore edizione 2017 Concorso Appennino km 0 "

DOMENICA 14 MAGGIO

ORE 10:00

- Rappresentazione gruppo Guiterno lavori rurali

- Percorso Ecologico naturistico a cura di Legambiente e del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano Prendiamoci cura dell'uliveto (MAB Unesco) Fausto Giovannelli presidente del Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano, Sala convegni Castello di Terrarossa: convegno sulla mosca Olearia: " Un progetto per la difesa della produzione e qualità dell' Olio extravergine della Provincia di Massa Carrara". Presiede Enzo Manenti Sindaco di Licciana Nardi

Interventi

 - Ruggero Petacchi "scuola superiore Sant'Anna Pisa"

- La mosca in Toscana metodi di difesa e monitoraggio

- Cristina Ronchieri Presidente associazione nostrato Montignoso

- Esperienze di lotta alla mosca con metodi biologici a Montignoso

Azioni da intraprendere sul territorio per combattere la mosca olearia - Vittori Marcelli Cia Massa Carrara - Vincenzo Tongiani Coldiretti (MS)

Ore 10:00 percorso ecologico naturalistico sulla green way e la via Francigena su prenotazione euro 10 (tel. 0187 409018)

Ore 13:00 Buffet riservato ai partecipanti della passeggiata con prodotti tipici territorio presentati dal Parco dell' Appennino Tosco-Emiliano

Ore 14:30 "Porta il tuo olio" classificazione qualitativa dei produttori hobbisti da parte della commissione Panel CCIAA di Firenze, in ricordo di Mirco De Tan

Ore 15:00 Spettacolo musicale con esibizione della Young Band accompagnata dal tenore Alessandro Bazzali

Ore 16:30 Premiazione del concorso "Il mio Olea Lunae" saranno premiati gli studenti delle scuole medie di Licciana "Igino Cocchi"

Ore 18:00

- Premio CAI all'azienda olivicola più rappresentativa del territorio montano in ricordo di Franceschini "Maurino" Mauro

 - Premiazione a Mornelli Dante "l'agricoltore più anziano"

- Riconoscimento a Beppe Bazzà per l'impegno e la dedizione dimostrati nella realizzazione della manifestazione

Ore 18:15 Consegna di attestati di partecipazione e merito degli oli presentati

Durante la manifestazione sarà possibile degustare gratuitamente presso gli stand degli oli produttori. Sarà possibile sabato e domenica apprezzare le tipiche focaccine della PRO LOCO di Licciana Nard.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0187 409018 - castelloditerrarossa@libero.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr