Ruolo dell’agricoltura nella salvaguardia della montagna

Treschietto interviene l’Assessore Agricoltura Marco Remaschi

( Sassalbo, 04 Maggio 2017 )

Sabato 6 maggio, in concomitanza con la Festa della Cipolla di Treschietto, presso l’Ostello “La Stele di Treschietto” nel borgo lunigianese, dalle ore 16.30, si svolgerà l’incontro Il ruolo dell’agricoltura nella salvaguardia della montagna”. Parteciperà tra gli altri Marco Remaschi, assessore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana

Il programma prevede, alle 16.30, i saluti istituzionali di Carletto Marconi, sindaco del Comune di Bagnone, e Giacomo Bugliani, consigliere della Regione Toscana. A seguire le testimonianze di imprenditori agricoli del territorio e gli interventi di Enrico Petriccioli, segretario della Fondazione Montagne Italia, Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano e Massimo Caleo vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato. Conclusioni affidate all’Assessore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana Marco Remaschi. Modererà il dibattito Gianluca Barbieri, dirigente Regione Toscana Settore Agricoltura e Foreste.

A termine dei lavori si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di “Custodi della Montagna” alle Aziende agricole del Comune di Bagnone.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bagnone e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione del Circolo “La Torre di Treschietto” e della cooperativa Sigeric. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr