Il sinkhole di Sassalbo sotto la lente dei geologi

( Sassalbo, 10 Maggio 2017 )

Il sinkhole di Sassalbo, la grande voragine di origine carsica vicino che si è aperta nel borgo appenninico, frazione del nel Comune di Fivizzano (Massa-Carrara) diventa oggetto di studio da parte del Dipartimento di Geologia dell’Università di Modena e Reggio.

Lo sprofondamento è avvenuto all’inizi del marzo scorso e coinvolge in parte la copertura detritica dei “Gessi triassici” della Formazione di Burano, risalente al Triassico superiore  (circa 200 milioni di anni fa).

Le formazioni di gesso, anidrite, calcite e dolomite presenti nell’Appennino settentrionale vengono studiate da anni e sono state oggetto di un importante progetto, Life Gypsum, seguito dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Gli studenti interessati a svolgere la tesi di laurea su questo spettacolare fenomeno carsico possono fare riferimento al gruppo di lavoro del Dipartimento composto da Francesca Remitti (tettonica e rilevamento geologico di dettaglio), Francesco Ronchetti (idrogeologia) e Stefano Lugli (analisi delle rocce evaporitiche).

Per informazioni francesca.remitti@unimore.it

www.facebook.com/Geologia-Unimore-172757972775575/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr