Il Parco presenta la Guida Touring a Parma

Un altro momento dedicato all'autorevole Guida Verde TCI

( 08 Dicembre 2008 )

Lunedì 15 dicembre alle ore 11.30 presso Parma Point, in Strada Garibaldi 18 a Parma sarà presentata la nuova guida verde realizzata dal Touring club Italiano dedicata al territorio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal titolo: "APPENNINO TOSCO-EMILIANO GUIDA VERDE TCI 2008".

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale in collaborazione con gli enti locali. Interverranno Fausto Giovanelli, Presidente del Parco e Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma.

Con la pubblicazione della prestigiosa guida verde, il territorio appenninico si è dotato di un importante strumento per illustrare, promuovere e valorizzare tutte le emergenze naturalistiche, storiche e culturali del proprio territorio.

Si riporta parte dell'introduzione del Presidente Fausto Giovanelli:

"Il confine climatico euromediterraneo, i valichi appenninici da cui si vedono a occhio nudo la Pianura padana, il mare, le Apuane, la Pietra di Bismantova, le terre dei Canossa e quelle dei Malaspina, l’Emilia, la Toscana e la Liguria. Sono crinali e valichi che hanno unito e diviso nei secoli popoli, cultura e dominazioni diversi, dagli Etruschi ai Liguri, dai Romani ai Galli,  dai Longobardi ai Bizantini. 

I visitatori più attenti, dalla vetta del Monte Giovo come dal passo di Pradarena, o da cento balconi panoramici su strade e sentieri, possono rendersi conto che i confini del Parco, quelli che si percepiscono con gli occhi e quelli che si respirano soffermandosi, sono più vasti e più ricchi di suggestioni di quelli che risultano dalla cartografia.

Gli ottimi contenuti di questa guida sono solo il sommario di un libro che potrebbe essere molto più grande: nello spazio degli spostamenti di una sola giornata queste terre di forti confini e improvvise aperture possono suggerire sensazioni ed emozioni in misura assolutamente straordinaria".

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr