Una lettera di Natale dal Parco Appennino agli emigranti

Nell'ambito dell'iniziativa "Parco nel Mondo", un messaggio di vicinanza ai tanti emigrati dall'Appennino tosco-emiliano

( 17 Dicembre 2008 )

Ecco il testo della lettera destinata agli oltre 2.300 nuclei famigliari emigranti dall'Appennino tosco-emiliano residenti stabilmente all'estero.

Un messaggio di vicinanza e un invito a creare un contatto con il Parco Nazionale per dare vita alle numerose iniziative nell'ambito dell'ambizioso progetto "Parco nel Mondo", che ha già avvicinato tantissimi emigrati alla loro terra d'origine per progettare insieme un futuro innovativo per la montagna emiliana e toscana, dalla quale un tempo essi o i loro avi sono partiti per cercare fortuna.

 Caro amico lontano,

 

il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il tuo paese d’origine e lo staff del progetto Parco nel Mondo ti augurano

Buon Natale e

Buon Anno 2009

 

Vogliamo tenere vivi i contatti che abbiamo avviato con te se hai ricevuto la lettera del giugno scorso, se invece questa lettera è la prima che ricevi da noi, allora considerala un saluto ed un invito a sviluppare amicizia e concrete relazioni con il tuo territorio di origine, oggi diventato Parco Nazionale e perciò impegnato nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e anche della cultura, della storia e della sua memoria che appartengono anche a te.

 

Se desideri conoscerci meglio puoi farlo consultando il sito www.parcoappennino.it e scrivendo a parconelmondo@parcoappennino.it, potrai ricevere la newsletter del Parco ed essere sempre aggiornato su ciò che accade in Appennino.

 

Inoltre, il progetto Parco nel Mondo, offre l’opportunità  alle giovani generazioni della tua famiglia di partecipare alla selezione per  “Orizzonti circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, un corso di formazione/stage in Appennino per la formazione di operatori  economico/turistici e ambasciatori culturali, che consentirà di conoscere e vivere una magica esperienza per riscoprire le proprie radici.

 

Se tu o un tuo familiare/amico originario di questo territorio siete interessati, consulta il sito nella sezione “Parco nel Mondo”, dove dal mese di febbraio 2009 potrai trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione.

 

Con l’occasione il Presidente del Parco Nazionale e lo staff di Parco nel Mondo augurano a tutti voi

 

BUONE FESTE !

 

 

Fausto Giovanelli

Presidente Parco Nazionale

Appennino tosco emiliano

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr