La scuola sulla Neve: un'esperienza indimenticabile

La scuola media di Villa Minozzo a Neve Natura

( 25 Febbraio 2009 )

Cinque giorni immersi nella neve, una settimana di scuola all’aria aperta per 40 studenti dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, tutti ragazzi tra gli undici e i tredici anni, che frequentano la prima e la seconda media.

Un’esperienza che hanno vissuto con gioia e concentrazione ai piedi della “loro” montagna: quel Gigante addormentato che molti vedono tutte le mattine appena si svegliano. Mattine dedicate allo sci di fondo a Pianvallese, passeggiate nei boschi con le ciaspole, sulle tracce dei sentieri partigiani; e ancora escursioni didattiche con i cani da valanga e i volontari del soccorso alpino, percorsi di orienteering e lezioni pomeridiane sulla fauna del Parco Nazionale e sui prodotti tipici, incontri con alpinisti reduci da una spedizione sull’Himalaya. Ogni momento è stato organizzato con grande cura e passione da tutto lo staff del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (segreteria, guide escursionistiche, maestri di sci, corpo forestale, esperti e volontari), che ha coordinato tutti gli interventi e consentito ai ragazzi di imparare cose nuove e inedite sul paesaggio in cui vivono, divertendosi e insieme iniziando a prendere coscienza di tutte le opportunità che offre il vivere in montagna. Una segnalazione di merito va anche agli albergatori e ristoratori di Febbio che hanno accolto la scolaresca con sincero senso di ospitalità e grande spirito professionale.

Ecco infine alcune riflessioni e commenti dalla viva voce dei ragazzi:

- È stata un’esperienza unica, perché ho conosciuto la natura in tutta la sua bellezza.

- È stato importante non solo perché ho imparato cose nuove, ma anche perché ho vissuto dentro la natura insieme a persone esperte, ai prof e ai miei amici

- Oltre a fare attività molto interessanti abbiamo anche incontrato persone veramente esperte che ci hanno spiegato un sacco di cose nuove sulle piante, sugli animali e sul vivere in montagna. Sono sicura che se mi chiedessero ora se preferisco abitare qui o al mare io risponderei molto più convinta che preferisco stare in montagna!

- Le giornate sono state molto divertenti ed è stato bello avere a nostra disposizione tante persone che conoscono a fondo ogni angolo del territorio.

- Mi sono resa conto che la montagna non offre soltanto lo sci alpino, ma si può vivere in tanti modi, tutti affascinanti e che possono dare grandi soddisfazioni. Quando sono tornata a casa la prima cosa che ho detto ai miei genitori è stata: “quando mi portate di nuovo a fare sci di fondo?”

Abbiamo imparato quasi tutto sul lupo, l’aquila, le piante e i cibi antichi. Ora riusciamo anche ad orientarci con una mappa e una bussola. Andare con le ciaspole e gli sci di fondo è stato meraviglioso, prof, guide e maestri di sci ci hanno sostenuto e assistito, facendo tutto il possibile per farci divertire e stare bene. Non penso sarà facile dimenticare questa esperienza.

Fonte: Agenzia Redacon

Link: http://www.redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=9153&origin=H&ogg=notizie

Condividi su
La scuola sulla Neve: un'esperienza indimenticabile
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr