Storie vere di gente del Parco: diventano film

Anteprima di due registi riservata agli studenti del Liceo Classico Ludovico Ariosto e del Cattaneo Dall’Aglio. Dove l’artista Giovanni Lindo Ferretti ha guidato troupe e studenti nel realismo dell’Appennino, quattro storie reali, senza sconti

( 02 Marzo 2009 )

L’Appennino come lo vedremo sui grandi schermi e l’Appennino come lo vedevano, dal mare all’Emilia, i nostri avi. Due le esperienze indimenticabili nel Parco Nazionale col programma di Neve Natura scuola. Protagoniste la 3B del Liceo Classico Ludovico Ariosto e la 5 ragioneria del Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo Monti. Nel primo appuntamento gli studenti hanno percorso fisicamente l’antica viabilità appenninica. Quella che facevano i transumanti, emigranti e transumanti oltre l’Alpe d Succiso, leggendo il territorio che giungeva sino al mare. E qui, lungo l’area vasta che ci collega alle Cinque Terre, hanno scoperto quella che era la via del sale. Si sono fermati ad ammirare e studiare gli incantevoli Manarola e Rio Maggiore (Cinqueterre), scoprendo l’unità territoriale che lega l’Emilia al Tirreno.

“E poi per un giorno – spiega Clementina Santi, curatrice degli appuntamenti culturali di Neve Natura - gli studenti sono divenuti i laboratorio per due registi saliti di persona ad incontrarli e a presentare loro, nel progetto regionale ‘Documentari a scuola’, la loro ultima opera che, appunto, è ancora in corso di ultimazione: un film sull’Appennino”.

E a guidare informazioni e contatti, l’artista Giovanni Lindo Ferretti anche lui sul posto da dibattere coi ragazzi di quest’opera in stile realista in cui quattro storie si intrecciano. “Senza sconti e con coraggio – spiega Giovanni Lindo Ferretti – si vuole spiegare l’Appennino così come è, attraverso la rappresentazione delle difficoltà di chi è rimasto, di chi è partito e poi è tornato, di chi ha provato a tornare per poi dovere ripartire.

Aggiunge Ferretti: “Ho chiesto ai registi – che sono nel complesso tre, al secolo Giovanna Poldi Allai, Sandro Nardi, Filippo Lilloni – un racconto di questo Appennino, non di quello di montagne fatte appositamente per i turisti, per incantare o suggestionare. E per fare ciò avevamo necessità di storie piccola e vere, tutte nella Valle dei Cavalieri, tra Valbona, il passo di Pietra Tagliata, Succiso e Pratizzano. I tempi che sono quelli di oggi. C’è la storia di Michela che ha deciso di venire qui con un gregge. Quindi Ulisse, il mulattiere pazzo. La saga dei Rossi, che allevavano i cavalli del Ventasso e quella di Agostino, partito, tornato e di nuovo partito perché le difficoltà sono troppe e dice ‘forse io non sono ancora pronto per stare qui’”.

Grande soddisfazione per i ragazzi, quindi, incantati tra la suggestione del passato e quella del cinema raccontata dai registi dell’opera, girata nell’ultimo anno e mezzo, anche con brani in dialetto che hanno colto la curiosità degli studenti.

Il film documentario sarà pronto all’inizio dell’estate.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr