Successo per Orizzonti Circolari

Un centinaio le domande degli aspiranti Ambasciatori del Parco.

( 15 Maggio 2009 )

Si è chiuso da pochi giorni il bando di Concorso “Orizzonti Circolari”, per selezionare i giovani di diversi paesi del mondo che diventeranno ambasciatori del Parco Nazionale. La risposta da parte delle comunità di emigrati dell’Appennino nei cinque continenti è stata molto positiva, infatti sono pervenute un centinaio di domande di partecipazione, che arrivano per la maggior parte dai paesi dell’America Latina, dove si è concentrato maggiormente il nostro movimento migratorio.

Tra pochi giorni saranno quindi individuati i giovani che nel prossimo mese di settembre parteciperanno al soggiorno formativo organizzato dal Parco Nazionale, che farà conoscere loro sia gli aspetti naturalistici, attraverso diverse escursioni nei luoghi più belli della montagna, che quelli culturali e tradizionali del territorio, con lezioni in lingua italiana riguardanti diversi aspetti della cultura appenninica; al termine delle due settimane di attività questi ragazzi otterranno un attestato che li renderà idonei ad essere Ambasciatori della loro terra d’origine nelle città e nelle nazioni in cui vivono, mantenendo vivo il legame con le proprie radici in Appennino, ma anche diventando veicolo di comunicazione e di pubblicizzazione del Parco Nazionale in tutto il mondo. Si lavora così per trasformare quella che è stata una ferita del passato in una risorsa di sviluppo per il presente ed il futuro.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr