Ligonchio riabbraccia i suoi cittadini affettivi

lla fiera della Val d’Ozola, il 19 luglio 2009, la consegna di 6 attestati di cittadinanza affettiva del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano a tre statunitensi e tre emigrati in Italia

( 17 Luglio 2009 )

C’è attesa, a Ligonchio, per scoprire chi saranno i nuovi sei cittadini affettivi iscritti in quell’anagrafe del tutto particolare istituito dal Parco Nazionale. Accade, infatti, che nella giornata dedicata alla fiera della val d’Ozola di Ligonchio – occasione in cui la gente della montagna si riunisce con coloro tornano dalla città e dalla pianura - si inseriscono quest’anno le iniziative del progetto Parco nel mondo. Verranno assegnati sei nuovi attestati di cittadinanza affettiva, ovvero, il riconoscimento assegnato agli emigrati che pur avendo lasciato l’Appennino per motivi di famiglia e di lavoro hanno mantenuto un forte legame affettivo con il territorio d’origine della propria famiglia. Di fatto è la scoperta di gente comune, di gente che è partita e ha fatto carriera, di gente che ha saputo mantenere il legame col territorio e che ora è suggellato da questo riconoscimento.

Prosegue così, a Ligonchio come negli altri Comuni della montagna, la crescita questo vero e proprio ”anagrafe affettivo” che col tempo sta raccogliendo moltissime persone originarie del territorio del Parco Nazionale, sia sul versante emiliano che su quello toscano,che oggi vivono nelle diverse zone di Italia e in tutte le Nazioni del mondo. Un’esperienza non nuova per Ligonchio, infatti i nuovi “cittadini affettivi” (che saranno svelati solo domenica 19) si uniscono a coloro che hanno ricevuto l’attestato lo scorso anno. Al momento si sa che tre di loro provengono dall’Italia e altri tre dagli Stati Uniti d’America, ma tutti continuano a tornare ogni anno alle case e alle montagne di Ligonchio dove vivono i loro familiari.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr