Una giornata nel borgo con Parco nel Mondo a Sassorosso

( 19 Agosto 2009 )

Il 23 agosto si svolgerà a Sassorosso la IV edizione di "Una giornata nel borgo", manifestazione promossa da Ponti nel Tempo, dalla Proloco e dalla Amministrazione comunale di Villa Collemandina.

Il caratteristico paese garfagnino e la sua comunità sono pronti fin dal mattino ad accogliere chiunque accetterà l'invito a trascorrere un po’ di tempo tra le tradizioni e la sua gente. Come ogni anno in un itinerario che si snoda tra le stradine del posto sarà possibile ammirare esposizioni di oggetti antichi, reperti di una storia passata capaci di raccontare all'attento osservatore la vita e la fatica di un tempo ormai lontano.

Negli angoli più suggestivi un forno con il pane cotto a legna, i lavori a maglia e all'uncinetto, i ricami delle mamme e delle nonne, le vecchie macchine usate nei lavori dei campi, gli utensili usati in cucina, i punti ristoro con pasta fritta, torte e la squisita polenta ottenuta con il formenton ottofile. Il tutto accompagnato da una particolare colonna sonora, quella del cantastorie Pietrolino Grandi che saprà piacevolmente allietare vari momenti della giornata con interventi musicali alla chitarra e alla fisarmonica.

Ancora molto altro: per chi ama passeggiare in mezzo alla natura è programmata la mattina alle ore 10:00 una camminata lungo il "Sentiero del gufo", un sentiero che veniva percorso dai pastori e che oggi è stato recuperato grazie all'intervento della Comunità Montana della Garfagnana, per chiunque fosse interessato la partenza è in prossimità del paese di Massa Sassorosso lungo la strada che sale da a Villa Collemandina.

Con la guida della Dott.ssa Lucia Giovannetti verrà percorso il tragitto che termina ai piedi del paese di Sassorosso attraversando prati e boschetti. Alle 17:00 in una caratteristica aia interna verrà presentato il libro "Tra fiori, boschi e marmi... Un viaggio in cartolina nella Garfagnana del primo '900" di Silvio Fioravanti.

Di seguito con l'intervento del Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano Sen. Fausto Giovanelli verrà riproposto il progetto "Parco nel mondo" con la consegna di attestati di Cittadinanza Affettiva a coloro che originari del Comune di Villa Collemandina hanno mantenuto un legame profondo con la comunità di provenienza nonostante la vita li abbia portati lontano.

Molte inoltre le mostre: "Sassorosso in fotografia" di Tommaso Teora e gli stupendi quadri di Francesca Pieretti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr