Il presidente Martini apprezza il progetto Orizzonti circolari

( 07 Settembre 2009 )“I Toscani nel mondo sono una risorsa per il futuro. Il progetto del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, è innovativo e interpreta bene i desideri dei giovani e delle montagne”. Sono le parole del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, all’apertura della giornata conclusiva della “Festa dei Toscani all’Estero” dove è stato  presentato il progetto “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millenio”. L’iniziativa promossa dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Regione Toscana ed Emilia Romagna e coordinata dalla Comunità Montana della Garfagnana, ha portato in Italia venti giovani professionisti, nipoti di emigranti, che da oggi cominceranno a visitare l’Appennino reggiano. “L’obiettivo è quello di creare un collegamento forte con i giovani, che una volta tornati all’estero, potranno promuovere il nostro territorio nel mondo – spiega il presidente del Parco Fausto Giovanelli - Invece che guardare all’emigrazione con nostalgia, noi vogliamo pensare al futuro e considerarla una risorsa per il nostro territorio”. Per Giovanelli, infatti gli emigrati sono una risorsa per la nostra zona. “Rappresentano l’80% dei visitatori dell’Appennino tosco-emiliano – precisa -poi sono molto attivi nel recupero dei patrimonio edilizio. Chi è andato via, ha tenuto delle forti radici nel territorio e spesso ritorna”.

Da quali considerazioni si è partiti per questo progetto?

“Dal fatto – risponde il presidente - che In Italia e nel mondo ci sono migliaia di giovani che hanno nell’Appennino un pezzo di radici e di identità. Ora è giunto il momento di mettere a frutto – e lo facciamo con questo progetto - questa ricchezza. L’emigrazione c’è costata tantissimo: ora cerchiamo di trarre beneficio per il futuro dalle sofferenze del passato”.

Pertanto, che fare?

“Se dall’Appennino molti sono fuggiti per necessità, ora dobbiamo fare in modo che ci ritornino per passione. L’unicità del nostro territorio ne è la chiave migliore”.

Il progetto “Parco nel Mondo” ha già conferito la “cittadinanza affettiva” a molti emigranti. “Insieme al progetto Orizzonti Circolari,vogliamo creare una rete di cittadinanze globali, che possa arricchire anche culturalmente il territorio appenninico”, dice Giovanelli.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr