Sabato 27 si presenta il progetto di completamento del Campo Base

( 22 Marzo 2010 )Il nuovo anno è appena cominciato e all’Atelier si comincia già a pensare ai nuovi progetti, come il  completamento  del “Campo Base”, che verrà presentato sabato 27 marzo alle 17 presso il Nuovo Cinema Paradiso di Ligonchio. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, infatti, arrivano per il 2010 tante importanti sorprese per l’Atelier, il progetto didattico promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in collaborazione con Enel, Comune di Ligonchio e la consulenza di Reggio Children.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dar vita all'interno della storica Centrale Enel di Ligonchio a un importante atelier pedagogico-scientifico sul tema dell'acqua e dell'energia.

L’incontro di sabato sarà l’occasione per presentare in dettaglio il progetto esecutivo del “Campo Base”- luogo in cui i visitatori potranno studiare l’acqua, le sue caratteristiche e il suo utilizzo, affrontare il tema dell’energia elettrica, prodotta attraverso campi elettromagnetici nel rispetto dell’ambiente - e per discutere sulla possibilità di dar vita ad un’Associazione che sostenga e promuova l’attività dell’Atelier. “Si tratta di un progetto ambizioso che ha come obiettivo quello di sviluppare maggiormente l’attività dell’Atelier dell’acqua e dell’energia – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale – Il grande successo dello scorso anno ci spinge a puntare su questa iniziativa che sta diventando sempre più un punto di richiamo per insegnanti, bambini e ragazzi: un valore aggiunto per il Parco nazionale e per tutto l’Appennino”.

All’incontro saranno presenti Giorgio Pregheffi, Sindaco di Ligonchio, Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Paola Silvi Presidente dell’Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, Carla Rinaldi, Presidente di Reggio Children, Benedetta Barbantini che si occupa di ricerca, formazione e consulenza per Reggio Children, Olmes Bisi, professore di fisica generale alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e l’atelierista Giovanni Piazza di Reggio Children.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr