Il Parco Nazionale protagonista in Brasile

Il Presidente Fausto Giovanelli incontra le comunità di origine Italiana di Jacutinga e San Paolo

( 06 Aprile 2010 )

Per il progetto “Parco nel Mondo” non esistono davvero limiti di spazio e tempo: l’iniziativa “Orizzonti Circolari” ha proiettato il Parco in una dimensione planetaria.

Il Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli - in questi giorni in visita privata  a parenti e affini  a Rio de Janeiro - non ha potuto sottrarsi  al ruolo pubblico accolto dal calore e dall’ entusiasmo dagli  ambasciatori  di “Orizzonti Circolari”, i giovani che, grazie al contributo del Parco, della Regione Toscana e Emilia Romagna, nella scorsa estate hanno svolto un percorso formativo in Appennino - incontrando le realtà produttive, culturali e amministrative della  Lunigiana, Garfagnana, Appennino Reggiano e Appennino Parmense.

Nonostante lo scarso preavviso, i ragazzi  sono riusciti ad organizzare un denso tour di visite ed incontri presso le proprie sedi associative e nel territorio. Il primo appuntamento  è stato  con i  membri dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di Jacutinga a cui è seguita  la visita alla città in compagnia di Joel Caponi Bonaldi, Nivia Catarino de Jesus, Cinthia e Fabiana Nicoletti.

Il  Presidente proseguirà la  breve visita a San Paolo dove lo attenderanno gli ambasciatori Stefano Pieroni, Roberta Belletti, Karla e Keith Cheli Kanasawa per nuove iniziative ed incontrare famiglie  con origini  in Appennino.

Una testimonianza significativa  a dimostrazione di  quanto sia vivo l'interesse a mantenere e consolidare i rapporti che si sono stretti tra il Parco e questi territori grazie ai  giovani ambasciatori nel mondo  che non si sono risparmiati in iniziative promozionali ad ogni livello ed attraverso le più innovative tecniche  della comunicazione. “Parco nel Mondo”  si sta  dimostrando  uno straordinario strumento  per  richiamare l’interesse  verso le aree dell'Appennino attivando   nuove strategie di sviluppo  in sinergia  anche con le tante associazioni di italiani  nel mondo.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr