Nasce il Club dell'Appennino

( 20 Maggio 2010 )

Stiamo superando la barriera del crinale sul fronte della promozione, finalmente unitaria, dell’Appennino – afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale – Ed è già una realtà concreta questo Club che riunisce tutti gli amici del Parco Nazionale. Una speciale opportunità per la promozione del territorio”.

La singolare iniziativa, avviata alla fine del 2009 e gestita all’interno del Progetto “Parco nel Mondo” dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, apre la stagione estiva all’insegna di nuove opportunità e promozioni rivolte agli amanti della montagna. Il Club Parco Appennino, infatti, offre la possibilità - attraverso una semplice e gratuita iscrizione dal sito www.parconelmondo.it -  di ricevere via e-mail notizie e aggiornamenti sulle attività e gli eventi in programma nei comuni del Parco, e usufruire di sconti e agevolazioni attraverso una serie di convenzioni stipulate con gli operatori economici del territorio.

E’ stato pubblicato nei Comuni e nelle quattro Comunità Montane del Parco il bando di selezione pubblica rivolto a tutti gli operatori del territorio interessati ad inserirsi all’interno del grande circuito di opportunità offerto dal Parco Nazionale. Una volta selezionati, gli operatori locali potranno attuare una propria offerta personalizzata.

I soci del Club, presentando la propria tessera d’iscrizione, potranno usufruire di facilitazioni e offerte particolari che saranno pubblicate sul sito web del progetto Parco nel Mondo e che riguarderanno i vari ambiti dell’offerta locale, dall’acquisto dei prodotti tipici al pernottamento in strutture ricettive e segnalazione di eventi locali. Le quattro aree del Parco Nazionale presentano infatti realtà geografiche diversamente caratterizzate per paesaggi, eccellenze ambientali e culturali, tradizioni, gastronomia e prodotti tipici di qualità che il territorio stesso vuole invogliare a conoscere e promuovere.

Questa iniziativa – prosegue Vignali - oltre a promuovere il turismo nel territorio, ne valorizza le risorse ambientali, economiche ed enogastronomiche. Il sito di Parco nel Mondo rappresenta, infatti, un’ulteriore vetrina per pubblicizzare l’area del Parco Nazionale e i suoi prodotti. Riusciremo, in questo modo, a creare una comunità numerosa, che conta già iscritti da diversi paesi del mondo, e che comprende tutte le persone che sono legate per origine familiare, o semplicemente per passione, al nostro Appennino e che vogliono esplorarlo e conoscerlo, secondo le proprie predisposizioni e grazie a iniziative e agevolazioni che il Parco mette a disposizione”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr