Si inaugura nella Centrale Enel il completamento del campo base dell'Atelier delle Acque e delle Energie voluto dal Parco Nazionale. Presenti quaranta studiosi da tutto il mondo, frequentatori della Summer School di Reggio Children.

( 07 Luglio 2010 )

Quaranta studiosi, provenienti dai cinque continenti, arrivano sabato per la prima visita di studio al nuovo Atelier delle Acque e delle Energie creato dal Parco Nazionale dell'Appennino. Un grande evento per il Comune, che viene ora a trovarsi al centro dell'interesse di alcuni fra i più attivi pedagogisti del pianeta.

Si tratta del primo di una serie di eventi che si annuncia lunga e produttiva, per il forte richiamo che è destinato a svolgere questo centro educativo e di esperienza, realizzato su progetto dell'équipe di Reggio Children e che, proprio grazie al lavoro della famosa associazione reggiana, entrerà permanentemente nei percorsi della Summer School, la qualificatissima scuola estiva rivolta ad educatori di tutto il mondo.

Un battesimo, per il quale il paese si sta preparando da tempo: i menu dei ristoranti in inglese sono il segnale più evidente che qualcosa sta per accadere, dopo che gli artigiani locali hanno lavorato all'allestimento degli ambienti e alla costruzione delle originali “macchine” didattiche dell'Atelier.

Sabato si terrà anche l'inaugurazione del completamento del campo base dell'Atelier, alla presenza di bambini e scolaresche che invaderanno finalmente il laboratorio, esplorando i fenomeni legati all'acqua e alle sue trasformazioni, scoprendo con procedimenti creativi i segreti della relazione tra l'acqua e l'energia e i temi legati a produzione, distribuzione e consumo, in un'ottica di preservazione e sostenibilità futura di un bene tanto prezioso.

Prevista anche una inaugurazione formale dell'Atelier, condotta dall'europarlamentare Iva Zanicchi e con la partecipazione di esponenti delle realtà territoriali - il sindaco di Ligonchio Pregheffi e il sindaco di Reggio Emilia Delrio, il presidente del Parco Nazionale Giovanelli e la presidente della Provincia Masini - e degli enti che hanno sostenuto il progetto - il presidente della Fondazione Manodori Borghi e il responsabile dell'Unità Business Enel di Bologna Brunelli - ai quali verrà illustrata “dal vivo” la realizzazione da parte della presidente di Reggio Children, Carla Rinaldi.

Da sabato Ligonchio diviene, oltre che “fabbrica di energia”, una “fabbrica di idee” e delle idee migliori: quelle che derivano dalla comprensione del mondo e dei suoi fenomeni e da una conoscenza, che si associa alla creatività, da parte dei cittadini più giovani.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr