Il 28 e 29 maggio tre eventi ‘Walk of life’, la raccolta fondi Telethon e Federparchi
( 25 Maggio 2011 )Solidarietà e natura al servizio della ricerca: è questo il senso de "Il cammino per la ricerca", la grande campagna di raccolta fondi, promossa da Telethon e Federparchi, che si realizza anche attraverso l'organizzazione di passeggiate guidate nei Parchi e nelle aree protette di tutta Italia in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi.
Tutti i proventi, comprese eventuali donazioni e le quote di iscrizione sottoscritte dai partecipanti alle passeggiate, saranno devoluti a Telethon per finanziare i suoi progetti di ricerca sulle malattie genetiche e migliorare la vita delle persone.
Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano aderisce alla manifestazione organizzando tre passeggiate in tre spettacolari ambienti.
Si inizia sabato 28, alle 10, con l’escursione a Treschietto, realizzata con la collaborazione del Comune di Bagnone e dell’Associazione La misericordia. L’appuntamento è al Municipio di Bagnone in Lunigiana, per un percorso che durerà circa due ore.
Seconda passeggiata sempre sabato 28, alle 15, con partenza dal Parco Avventura del Buffardello da dove, attraverso il bosco e sentiero didattico promosso dal Comune di San Romano in Garfagnana si raggiungerà la Fortezza della Verrucola. L’archeologa Lucia Giovannetti guiderà la visita, realizzata con la collaborazione del Parco Avventura, che durerà circa due ore.
Terzo appuntamento domenica 29, alle 10, presso il Rifugio Lagdei del Bosco di Corniglio, Centro Visita del Parco nazionale. La guida Antonio Rinaldi guiderà la passeggiata alla scoperta della foresta dell’Alta Val Parma, lungo un percorso di circa due ore e mezza.
La partecipazione a Walk of life prevede un contributo minimo per persona adulta di 10 euro. Le guide prestano il loro servizio volontariamente e il ricavato è interamente devoluto a Telethon.
A tutti i partecipanti (e in particolare ai bambini) verranno consegnati gadget a ricordo dell'iniziativa.