AAA Produttori dell’Appennino cercansi…per sbarcare in Australia

Una nuova iniziativa per il progetto “Parco nel Mondo” per lo sviluppo socio-economico del territorio.

( 25 Maggio 2011 )

Il Progetto “Parco nel Mondo” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sta sviluppando nuove iniziative ed opportunità per promuovere i territori del Parco ed avviare la commercializzazione di prodotti della tradizione locale, per un bacino di utenza più ampio rispetto a quello legato al mondo dell’emigrazione. A questo proposito, tra le azioni progettuali di promozione all’estero messe a punto per il biennio 2011/2012, si colloca una operazione sperimentale di promozione ed eventuale commercializzazione del prodotto tipico locale destinata alla città di Perth, nel Western Australia, attraverso l’esperienza e i contatti maturati dal progetto stesso e la rete del Club Parco Appennino, che potrebbe trovare importanti sinergie con le politiche della Regione Toscana e delle Associazioni di Toscani all’Estero. Si tratta di stimolare lo sviluppo di un canale commerciale privilegiato tra il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Western Australia, una delle principali destinazioni di emigrazione appenninica nel corso dei tempi, utile per allargare il mercato di sbocco di alcuni tra i più tipici e meno conosciuti prodotti agroalimentari del territorio. L’idea è quella di spingere alcuni dei numerosi esercizi di distribuzione di prodotti italiani nella città di Perth verso la vendita di prodotti di livello ancora più locale, tipici dell’area Parco anche inseriti nell'elenco di prodotti a marchio DOP e IGP, di valore nazionale ed europeo.

Nei giorni scorsi la visita di un team di operatori di import-export e distribuzione proveniente da Perth agli stabilimenti e produttori dell’area Parco ha dato la possibilità di programmare una iniziativa lancio di una prima spedizione oltreoceano dei prodotti. L’Associazione Toscana Club e Lucchesi nel Mondo di Perth provvederà ad organizzare eventi connessi alla promozione ed assaggio di tali prodotti per consentirne una diffusione più ampia tra la comunità e gli operatori disponibili alla commercializzazione.

Il Presidente del Parco, Fausto Giovanelli, invita pertanto tutti coloro che sono interessati a mettere a disposizione del progetto un campione gratuito dei propri prodotti per farne testare il gradimento e le possibilità di mercato nel bacino di Perth, a contattare, entro e non oltre il 10/06/2011, lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo” scrivendo a martina.moriconi@parconelmondo.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr